BANDO DI GARA PER L'AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE, MEDIANTE PROCEDURA NEGOZIATA, DEL SERVIZIO DI GESTIONE DELLA PISTA POLIUSO E DEL CHIOSCO BAR PRESSO IL PARCO VERDE SITO IN VIA MONTESSORI

BANDO DI GARA PER L’AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE, MEDIANTE PROCEDURA NEGOZIATA, DEL SERVIZIO DI GESTIONE DELLA PISTA POLIUSO E DEL CHIOSCO BAR PRESSO IL PARCO VERDE SITO IN VIA MONTESSORI.

 

ART. 1 OGGETTO
In attuazione della deliberazione di Consiglio Comunale n. 9 del 12/02/2019, dichiarata immediatamente eseguibile;

Il Comune di Serra de' Conti ha avviato una gara a mezzo di procedura negoziata, ai sensi dell’art. art. 36 comma 2 lett.b del d.lgs.50/2016, con criterio dell’offerta gestionale più vantaggiosa avente ad oggetto: BANDO DI GARA PER L’AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE, MEDIANTE PROCEDURA NEGOZIATA, DEL SERVIZIO DI GESTIONE DELLA PISTA POLIUSO E DEL CHIOSCO BAR PRESSO IL PARCO VERDE SITO IN VIA MONTESSORI.

L’ impianto risulta composto da una pista poliuso, un chiosco bar e relativi accessori presso il Parco Verde di via Montessori, come meglio descritto nel Capitolato d’oneri.
Per partecipare i soggetti interessati dovranno formulare la propria candidatura alle condizioni e modalità descritte nel presente avviso di gara, nel Capitolato d’oneri e nell’allegato schema di Convenzione, inderogabilmente entro i termini di seguito specificati.
La concessione dell’ impianto in oggetto dovrà avvenire in conformità alle prescrizioni, pattuizioni e condizioni previste nel Capitolato d’Oneri e nello schema di convenzione allegati al presente avviso e a disposizione degli interessati presso l’Ufficio Lavori Pubblici negli orari di apertura e sul sito Internet del Comune: www.comune.serradeconti.an.it

 

ART. 2 – DURATA –
La durata dell’affidamento decorre dalla data di aggiudicazione definitiva fino al 31/12/2023.

 

ART. 3 – SOGGETTI AMMESSI E REQUISITI –
Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti aventi i requisiti previsti dal “CAPITOLATO D’ONERI PER LA CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI GESTIONE DELLA PISTA POLIUSO E DEL CHIOSCO BAR PRESSO IL PARCO VERDE SITO IN VIA MONTESSORI”.
Sono esclusi dalla partecipazione i soggetti che si sono resi colpevoli di negligenza o inadempienza, debitamente accertata, nell’esecuzione di servizi a favore di Enti Pubblici e/o soggetti privati ed in particolare i soggetti che non hanno assicurato la buona esecuzione contrattuale nell’esercizio di attività o servizi loro affidati in precedenza.
Nell’ambito delle procedure di selezione i soggetti di cui sopra possono presentarsi in forma associata.
I soggetti interessati potranno effettuare apposito sopralluogo agli impianti sportivi oggetto di affidamento previo accordo con il personale dell’Ufficio Tecnico del Comune (tel. 0731871753).


ART.4 - TERMINE E DURATA PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI
PARTECIPAZIONE ALLA GARA E DELLA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA –


Per partecipare alla gara i soggetti interessati dovranno fare pervenire all’indirizzo di seguito indicato un plico, chiuso e sigillato con ogni mezzo idoneo atto a garantire l’autenticità della provenienza e la non manomissione, recante esternamente:
• il mittente;
• l’indirizzo del Comune destinatario e precisamente: Comune di Serra de' Conti, via Marconi 6, 60030 Serra de' Conti (AN);
• la seguente dicitura: “Avviso pubblico per la selezione per l’affidamento in concessione del servizio di gestione della pista poliuso e del chiosco bar presso il Parco Verde ”.

Il plico dovrà pervenire entro il termine perentorio delle ore 12.00 del giorno 05/04/2019 presso l’Ufficio Protocollo del Comune.

Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente; ove, per qualsivoglia motivo, lo stesso non dovesse giungere a destinazione in tempo utile, il Comune declina ogni responsabilità in ordine a disguidi postali o di altra natura che abbiano impedito il rispetto del termine.
I soggetti saranno esclusi qualora il plico predetto pervenisse lacerato o non sigillato, oppure qualora non riportasse le prescritte indicazioni e diciture o qualora non contenesse quanto prescritto.
Il plico dovrà contenere tre buste contrassegnate rispettivamente con la lettera A), B) e C).

La BUSTA A, chiusa e sigillata, dovrà contenere la domanda di partecipazione alla gara, utilizzando il modello allegato al presente Avviso di Gara, i documenti di partecipazione, a cui dovrà essere allegata la fotocopia di un valido documento di identità del legale rappresentante.

La BUSTA B, chiusa e sigillata, dovrà contenere la relazione tecnico – descrittiva ed il progetto di gestione; nella busta deve essere apposto il nominativo dell’offerente e la dicitura: ”Contiene la relazione tecnico – descrittiva ed il progetto di gestione”.
La relazione ed il progetto, redatti in carta semplice dovranno essere sottoscritti dal legale rappresentante.

LA BUSTA C, chiusa e sigillata, dovrà contenere, su foglio unico, l'offerta economica così distinta:
canone complessivo di concessione, con l'offerta in aumento rispetto all'importo a base di gara pari ad euro 5.000,00. L'offerta dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante.

L’aggiudicazione sarà effettuata a favore del soggetto in possesso dei requisiti che avrà ottenuto il maggior punteggio complessivo.

 

ART. 5 – MODALITA’ DI ESAME DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE

La valutazione comparativa delle proposte sarà effettuata da una Commissione che verrà nominata con determinazione del Responsabile dell’Ufficio Lavori Pubblici.
La valutazione della proposta di gestione degli impianti oggetto di gara verrà effettuata attribuendo il seguente punteggio:

- per ogni € 100,00 (cento) di canone aggiuntivo punti 0,10
- valutazione del progetto gestionale max. punti 5,00

I soggetti partecipanti alla gara possono presentare programmi di investimento, non valutabili come progetto gestionale, per il miglioramento delle strutture esistenti. A tale scopo dovranno allegare una relazione illustrativa degli interventi e un computo metrico anche se di massima. Nella relazione dovranno essere indicati i tempi per l'esecuzione degli interventi.
Al termine del periodo di appalto tutti gli investimenti effettuati dal gestore rimarranno di proprietà comunale senza che la ditta possa pretendere alcunché. Qualora l'esecuzione dei lavori comporti l'acquisizione di autorizzazioni rilasciate da qualsiasi autorità tutta la documentazione necessaria e le relative spese sono a carico del concessionario. Eventuali mancati rilasci delle autorizzazioni richieste non incidono sul rapporto di concessione e non comportano conseguenze finanziarie per il Comune di Serra de’ Conti.

L’apertura dei plichi avverrà in seduta pubblica, presso la Sede Municipale – Via Marconi n. 6 - Serra de' Conti, nella giornata del 10 Aprile 2019 alle ore 10:00.

Si procederà, in seduta pubblica, all’apertura dei plichi ed alla apertura delle buste contrassegnate con le lettere A); all’esame della documentazione, al fine di verificarne la regolarità per l’ammissione alla gara. Successivamente, sempre in seduta pubblica, la Commissione procederà alla apertura della busta B) per verificarne l'effettivo contenuto e poi procederà in seduta segreta alla valutazione dell'offerta tecnica contenuta nella busta B). Successivamente, in seduta pubblica si procederà all'apertura della busta C) contenente l'offerta economica.

 

ART. 6– AFFIDAMENTO –

La gestione degli impianti oggetto di gara sarà assegnata al soggetto che avrà ottenuto il punteggio più alto risultante dalla somma dei punteggi relativi alla offerta tecnica ed alla offerta economica.
L’affidamento sarà subordinato all’accertamento dei requisiti richiesti nell’Avviso di Gara e all’insussistenza di cause ostative in capo all’affidatario.
Nelle more degli adempimenti previsti, al fine di salvaguardare la fruibilità degli impianti da parte della Comunità questi potranno essere provvisoriamente affidati all’aggiudicatario .
Qualora dall’accertamento risulti la non veridicità delle auto dichiarazioni o l’esistenza di una delle cause ostative, l’Amministrazione Comunale provvederà all’annullamento dell’affidamento provvedendo poi all’affidamento di cui al presente appalto nei confronti dl partecipante che avrà ottenuto il secondo posto in graduatoria.
L’affidamento verrà effettuato con atto del Responsabile del Settore competente, cui seguirà la sottoscrizione della Convenzione.
Il Comune si riserva di non procedere all’affidamento nel caso in cui nessuna delle proposte fosse ritenuta idonea o di procedere all’affidamento anche in presenza di una sola proposta ritenuta valida.

 

ART. 7 – OBBLIGHI DEL CONCESSIONARIO
Il concessionario dovrà provvedere, entro i termini che verranno a suo tempo comunicati a:
1) consegna dell’Atto Costitutivo e dello Statuto, qualora non già in possesso del Comune;
2) stipulare le polizze assicurative R.C.T. per la conduzione degli impianti previste dallo schema di Convenzione e dal Capitolato d’Oneri, da consegnare in copia al Comune;
3) presentarsi nella data che sarà comunicata dal servizio Segreteria per la sottoscrizione della Convenzione; qualora l’affidatario non producesse la documentazione richiesta nei tempi assegnati o a stipulare la convenzione nei tempi comunicati, il Comune si riserva la facoltà di farlo decadere dalla concessione degli impianti. In tal caso il Comune procederà con l’affidamento al soggetto che segue in graduatoria.

 

ART. 8 – PRIVACY
Ai sensi del D.Lgs 30 giugno 2003 n. 196, si informa che i dati personali raccolti
saranno trattati anche con strumenti informatici esclusivamente nell’ambito della presente gara.

 

ART. 9 – MOTIVI DI ESCLUSIONE DALLA GARA.
Sono motivi di esclusione dalla gara in oggetto:
1) il mancato rispetto del termine di presentazione dell’offerta o delle altre modalità di presentazione della stessa;
2) la mancata, o irregolare produzione della documentazione di cui al precedente art.7 e quanto previsto dal Capitolato d’Oneri.
3) i soggetti che si sono resi colpevoli di negligenza o inadempienza, debitamente accertata, nell’esecuzione di servizi a favore di Enti Pubblici e/o soggetti privati ed in particolare i soggetti che non hanno assicurato la buona esecuzione contrattuale nell’esercizio di attività o servizi loro affidati in precedenza.


ART.10 – CONVENZIONE
L’affidamento in gestione è regolato dalla convenzione approvata con determinazione dirigenziale n. 8 del 12/03/2019 , che l’offerente dichiara di conoscere ed accettare e da quanto previsto dal presente Bando di Gara.

 

ART.11 MISURE DI PUBBLICITA’
Il presente bando e pubblicato per 20 giorni consecutivi a far tempo da oggi 16 marzo 2019 all’Albo Pretorio informatico del Comune di Serra de' Conti, sul sito Internet del Comune: www.comune.serradeconti.an.it e nei locali pubblici.


Ai sensi dell’art. 5 della Legge 241/90, si comunica che il Responsabile del Procedimento inerente la presente selezione è individuato nel Geom. Luca Pistelli.


Serra de' Conti 16 marzo 2019


Il Responsabile dell'Ufficio Tecnico
Settore Lavori Pubblici
Geom. Luca Pistelli