TRIBUTO COMUNALE SUI RIFIUTI E SUI SERVIZI (TARES) SOLO ANNO 2013
Il nuovo tributo, il cui Regolamento comunale è stato approvato nella seduta del Consiglio comunale del 20 giugno 2013, decorre dal 1° gennaio 2013 e sostituisce la TARSU (tassa smaltimento rifiuti solidi urbani). Sebbene molteplici siano le variazioni rispetto al precedente tributo, la sua applicazione per l'anno 2013 si basa sui dati già in possesso del Comune per la TARSU, con alcune variazioni:
1) La tariffa è divisa un due parti, parte fissa e parte variabile:
Ø parte fissa domestica = calcolata sulla superficie tassabile per la tariffa relativa al numero degli occupanti (dati presi dall'Anagrafe);
Ø parte fissa NON domestica = calcolata sulla superficie tassabile per la tariffa relativa al tipo di attività (dati presi dalla denuncia TARSU);
Ø parte variabile = volumi svuotati (con bidone grigio) per la tariffa unitaria (0,0619 €/litro) - nel caso risulti impossibile determinare la quantità reale di rifiuti conferiti, verrà applicato il metodo presuntivo di cui al DPR 158/1999;
2) la superficie tassabile resterà quella già dichiarata per la TARSU fino a quando il "Catasto" (Agenzia del Territorio) non fornirà le superfici catastali per tutte le unità immobiliari a destinazione ordinaria (abitazione e relativi accessori). Il tributo verrà successivamente calcolato sull'80% della superficie catastale con esclusione di quelle a diversa destinazione che verranno tassate sulla calpestabile. Si ricorda a quanti non lo avessero ancora fatto, di restituire compilato il questionario per allineare i dati TARES (già inviato con il 1° avviso).
3) il Tributo annuale è ripartito in tre rate quadrimestrali con scadenza 30 giugno, 31 ottobre e 31 gennaio dell'anno successivo. Il pagamento si effettua mediante l'allegato modello F24 (precompilato) o con il bollettino postale unico nazionale "tributario" (disponibile negli Uffici Potali, da compilare). Il versamento può essere effettuato, senza spese, nelle Banche o presso gli Uffici Postali o altri operatori abilitati alla riscossione, nonché con sistemi on-line.
4) Unitamente alla 2a rata 2013 (ottobre) viene applicato il tributo sui Servizi (maggiorazione) pari ad € 0.30 al metro quadrato, che viene calcolato su tutte le superfici ed andrà interamente allo Stato.
5) I residenti all'Estero, che non possono effettuare i pagamenti con il Mod. F24, devono pagare la TARES con bonifico alla Tesoreria comunale c/o Banca di Credito Cooperativo di Ostra Vetere, agenzia di Serra de' Conti, indicando IBAN - IT94V0870537600000020190831 - SWIFI CODE - ICRA ITRRJL, modalità di pagamento "OUR" nella causale indicare "TARES anno 2013 ed il numero dell'avviso. La Maggiorazione va versata invece alla Tesoreria dello Stato; occorrerà reperire il c/c bancario indicato nel sito internet dell'Agenzia delle Entrate che, al momento della spedizione della presente, non ancora è disponibile. In alternativa si può incaricare Persona o Banca di fiducia che effettui il pagamento in Italia con il mod. F24.
RACCOMANDAZIONI
a) Esporre il bidone grigio il meno possibile e solo quando è pieno. Meno si espone il bidone "grigio" meno si paga. Ciò non significa che chi non conferisce (magari portando i rifiuti altrove) non paghi nulla (pratica vietata); nel caso in cui non vengano rilevati i conferimenti, senza motivazione attendibile, verrà calcolata una variabile presuntiva, secondo le disposizioni di legge.
b) Non sono ammessi sacchi fuori dei bidoni, che non possono essere conteggiati, quindi non verranno ritirati e se in quantità rilevante, possono essere considerati come abbandono di rifiuti e sanzionati.
c) Chi ha attivato il servizio "pannolini-pannoloni" può esporli il sabato, con il sacco su cui è stato apposto l'adesivo. Si precisa che vanno inseriti solo pannolini/oni che sono stati prodotti dal martedì al sabato, ma non i rifiuti domestici.
d) I materiali riciclabili non possono essere inseriti nel bidone grigio, si rischia la sanzione!
IL FUNZIONARIO TARES
Chiacchiarini Dalmazio
e-mail: d.chiacchiarini@comune.serradeconti.an.it.