La Legge Regionale n. 4 del 09.02.2010 detta norme in materia di beni e attività culturali e promuove, insieme agli enti locali, la valorizzazione del patrimonio culturale marchigiano e lo sviluppo delle attività culturali nel proprio territorio.
La Regione ha approvato il nuovo Piano Regionale per i beni e le attività culturali 2011-2013 e, nel ripartire le relative risorse finanziarie alle Province, ha previsto che parte di esse (circa i due terzi) siano della tipologia "spese di investimento".
La Provincia ha, a sua volta, individuato nel 40% la percentuale di finanziamento massimo concedibile ai progetti locali, ferma restando la possibilità di cofinanziare con propri fondi i progetti ritenuti di interesse provinciale.
I progetti finanziabili dovranno rientrare nei sotto riportati ambiti tematici:
A - Valorizzazione del patrimonio culturale (art. n. 2 L.R. 4/10);
B - Promozione delle attività culturali.
I progetti potranno essere presentati anche da soggetti giuridici, enti ed associazioni con e senza personalità giuridica .
Tali soggetti, se interessati, dovranno presentare i progetti medesimi entro il 20 maggio 2011 al Comune di riferimento (per comune di riferimento si intende il comune dove si realizza il progetto o il comune capofila in caso di progetti di rete).
Maggiori informazioni, unitamente alla relativa modulistica, sono reperibili rivolgendosi al Comune di Serra de' Conti, Area Amministrativa, nelle ore d'Ufficio.
La modulistica per la domanda è scaricabile anche dal sito Internet del Comune.
Tutte le informazioni di dettaglio sono, altresì, consultabili sul sito della Provincia di Ancona (www.provincia.ancona.it), sotto la voce "Cultura".
Serra de' Conti, 21 aprile 2011 L'Amministrazione Comunale