Il Corso è finalizzato alla formazione della figura di Operatore Socio Sanitario, che svolge attività indirizzata a soddisfare i bisogni primari della persona, in un contesto sia sociale che sanitario e a favorire il benessere e l'autonomia dell'utente.
Il corso è rivolto a 30 soggetti (compresi eventuali uditori) disoccupati/e e occupati/e, giovani ed adulti, appartenenti alla popolazione in età attiva, per il conseguimento della qualifica professionale di "Operatore socio sanitario", come stabilito dalla DGR n. 666/2008.
SINTESI DEL PROGRAMMA DIDATTICO
Il programma formativo è articolato in insegnamenti teorici e pratici ed un periodo di tirocinio. Le unità didattiche principali sono: organizzazione aziendale e dei servizi, etica professionale ed elementi di base per la lettura dei bisogni, informatica, orientamento al lavoro, elementi di diritto, metodologia dell'erogazione dei bisogni e della pianificazione del lavoro, tecniche operative di igiene e sicurezza, tecniche ed interventi assistenziali.
REQUISITI DI ACCESSO AL CORSO
- Soggetti disoccupati/e e occupati/e, intenzionati ad operare nel settore assistenziale socio-sanitario;
- diploma di scuola dell'obbligo o assolvimento dell'obbligo scolastico;
- compimento del diciassettesimo anno di età alla data di iscrizione al corso;
- per gli stranieri equipollenza dei titoli di studio esteri in Italia.
I partecipanti ammessi a selezione, saranno valutati prioritariamente secondo i seguenti criteri:
- verifica di cultura generale e propensione psico-attitudinale al ruolo;
- accertamento medico di idoneità psico-fisica per lo svolgimento delle funzioni specifiche previste dal profilo professionale dell'operatore socio-sanitario, analoghe a quelle previste per il personale infermieristico;
- essere residente o domiciliato nella Provincia di Ancona;
- essere residente o domiciliato nella Regione Marche;
- essere disoccupatie/o e occupati/e
DURATA E MODALITA' DI SVOLGIMENTO
Il corso ha una durata complessiva di 1010 ore suddivise in discipline comprensive del tirocinio ed esami: 550 ore di teoria, 450 di tirocinio, 10 di esami.
Le lezioni in aula si terranno a Jesi, a partire dal mese di gennaio 2012 e si concluderanno orientativamente entro il mese di dicembre 2012.
Le lezioni teoriche e pratiche saranno articolate in 5 ore giornaliere per 5 giorni la settimana in orario mattutino.
Ai corsisti che termineranno il percorso formativo, con la frequenza di almeno il 90% delle lezioni e previo superamento dell'esame finale, sarà rilasciato un attestato di qualifica per "Operatore Socio sanitario" TE.10.31 ai sensi dell'art. 14 della Legge n. 845 del 21/12/1978.
Il costo complessivo del corso ammonta ad € 2.500,00.
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande di iscrizione dovranno essere spedite con raccomandata A/R o consegnate a mano entro il giorno 09/12/2011 (fa fede il timbro postale di spedizione) al seguente indirizzo: COOSS MARCHE s.c.p.a. - ONLUS, VIA MURA OCCIDENTALI 11/BIS - JESI - SPECIFICARE: CORSO OPERATORE SOCIO SANITARIO -tel. 0731/213660 fax 0731/214253. Il bando e la domanda di iscrizione sono scaricabili dal sito www.cooss.marche.it/formazione
SELEZIONE
L'ammissione al corso è subordinata al superamento di una verifica della cultura generale e della propensione psico-attitudinale al ruolo del candidato. Gli allievi di nazionalità straniera dovranno altresì dimostrare la conoscenza della lingua italiana. I candidati prenderanno visione del calendario di selezione in fase d'iscrizione.
La selezione si terrà alle ore 8:30 il giorno 15/12/2011 presso La Fondazione Angelo Colocci - Via Angeloni, 3, Jesi. Non saranno effettuate ulteriori convocazioni.
Ulteriori informazioni presso :
LAB Società Cooperativa
Vai Goito 3b Ancona
Tel. e fax : 071/200711 cell. 392/9961673
Sito web: www.labformazione.eu
email: segreteria@labformazione.it info@labformazione.it
COOSS MARCHE scpa onlus
Via Mura Occ.li, 11/bis Jesi
Tel: 0731/213660 fax 0731/214253
Sito web: www.cooss.marche.it/formazione
e-mail: cooss-jesi@fastnet.it
Agorà soc. coop. arl
Via Copernico, 3 Senigallia
Tel/fax 0717922437 cell. 3929959855
Sito web: www.agora.ancona.it
Email: agora@agora.ancona.it