Difendiamo i nostri contatori dal freddo

A causa del gelo, ogni inverno i nostri tecnici, eseguono centinaia di interven­ti sui contatori dell'acqua.

I contatori più "a rischio" sono quelli collocati all'e­sterno dei fabbricati, in campagna o in abitazioni utilizzate di rado.

Ecco alcuni consigli che possono aiutare a preve­nire o ridurre il problema delle rotture dei conta­tori quando arriva il grande freddo.

Se hai il contatore collocato in una nicchia esterna al fabbricato, in un locale non riscal­dato o non abitato, se la temperatura esterna dovesse rimanere per più giorni al di sotto dello zero, ti consigliamo di lasciar fluire poche gocce d'acqua dal rubinetto, soprattutto nelle ore notturne.

Questo eviterà che il gelo spacchi le tubature.

Le nicchie esterne, sportello compreso, debbono comunque essere coibentate in maniera adeguata. Basta utilizzare materiali isolanti, come ad esempio polistirolo o poliuretano espanso, facilmente reperibili in ferramenta. Per rendere l'isolamento efficace, lo spesso­re dei pannelli deve essere di almeno 2,5 cm. Anche i contatori posizionati in locali non riscaldati debbono a loro volta essere rivestiti con materiale isolante.

Copri nella maniera giusta il contatore! Lascia scoperto il quadrante delle cifre dalle pro­tezioni contro il gelo. Così da permette agli incaricati Multiservizi di leggerlo.

Se i contatori si trovano in case non utilizzate, prima dell'arrivo del freddo è consi­gliabile chiudere il rubinetto a monte del misuratore e provvedere allo svuotamento dell'impianto.

Non avvolgere le tubature dell'acqua con stracci o lana di vetro: questi materiali potreb­bero assorbire acqua e, congelando, peggiorare la situazione. Inoltre facilitano l'annida­mento di insetti e sporcizia.

I clienti sono responsabili della corretta conservazione del contatore e, in caso di rotture o danni, sono pregati di dare immediata comunicazione alla Multiservizi telefonando al numero verde 800 26 26 93 o al Pronto Intervento al n. 800 18 15 77 attivo 24 ore su 24 per segnalazioni sulle reti idriche.