Il Monastero di S. Maria Maddalena verso la chiusura, il rammarico dell'Amministrazione

La vicenda del Monastero delle Clarisse di S. Maria Maddalena di Serra de' Conti, dalla sua sospensione nell'estate del 2011 alla sua probabile e definitiva chiusura di oggi, rappresenta una ferita grave per i serrani che hanno avuto per secoli un punto di riferimento importante nel Monastero e nelle Suore

Ciò è testimoniato dalle oltre 2.300 firme raccolte nella comunità a sostegno della sua riapertura. L'inaugurazione circa 10 anni fa del Museo delle Arti Monastiche, un luogo unico in Italia che "racconta" più di cinque secoli di vita claustrale, frutto del lavoro di ricerca di eminenti studiosi e del rilevante impegno dell'Amministrazione comunale e il processo di canonizzazione di Sur Maria Giuseppina Benvenuti, attestano del legame intenso e duraturo tra Comune e Monastero, nonché di prospettive rilevantissime sul piano della fede.

Per rispondere in modo adeguato ad alcuni interrogativi concreti (tutela dei beni pubblici, convenzione per il Museo, destino futuro della struttura, ecc.), il Comune incaricherà un Esperto che sarà a disposizione dell'intera comunità, anche per evitare la diffusione di notizie infondate o palesi strumentalizzazioni. A nostro parere, la questione del Monastero va affrontata con serietà e rispetto (delle persone, delle istituzioni e delle responsabilità) come abbiamo sempre fatto, ma anche con maggiore chiarezza nei confronti di tutti i cittadini di Serra de' Conti che hanno avuto con le Suore un rapporto strettissimo, sia sul piano spirituale che della collaborazione concreta.


Il Sindaco

Arduino Tassi