REGOLAMENTO DI POLIZIA RURALE
BRUCIAMENTO DI RAMAGLIE E POTATURE SUI FONDI AGRICOLI
AVVISO
Si comunica che nella seduta del 9 maggio scorso il Consiglio Comunale ha approvato la nuova stesura del Regolamento di Polizia Rurale.
Tale Regolamento prevede tra l'altro, all'art. 22, che "è vietata la pratica delle bruciature sui fondi agricoli di ramaglie e potature (come di qualunque altro tipo di rifiuto agricolo)", in quanto tale attività si configura come "smaltimento definitivo di rifiuti non pericolosi", riconducibile a quella prevista dal D.Lgs. 152/2006 e gravemente sanzionata.
Tale divieto si riferisce a una pratica che spesso ricorre nelle attività agricole, e potrebbe pertanto essere motivo di difficoltà per gli operatori del settore. Esso è però stabilito da una precisa normativa nazionale, che il Consiglio è doverosamente obbligato a rispettare. Il Consiglio ha pertanto provveduto a votarla, approvando però anche un emendamento in cui evidenzia perplessità per il rigore della norma e per le difficoltà che crea in particolare ai conduttori dei terreni agricoli.
Ciò non toglie che tale divieto dovrà essere rispettato, e che dovrà tenersi conto delle sanzioni (anche di carattere penale) che comporta.
Si invitano pertanto gli agricoltori ad osservarlo rigorosamente per non incorrere nelle sanzioni suddette, mentre si dà assicurazione che il Comune farà quanto possible per rappresentare alle Autorità di riferimento (Governo, Ministero competente) le proprie perplessità sulla rigidità di questa disciplina.
Il Sindaco
(Dr. Arduino Tassi)
Serra de' Conti, 15 maggio 2013