|
PROTOCOLLO TRA REGIONE MARCHE E CGIL-CISL-UIL: CONTRIBUTO ALLE IMPRESE PER LA STIPULA DI CONTRATTI DI SOLIDARIETA' DIFENSIVIPROTOCOLLO TRA REGIONE MARCHE E CGIL-CISL-UIL: CONTRIBUTO ALLE IMPRESE PER LA STIPULA DI CONTRATTI DI SOLIDARIETA' DIFENSIVI
E' in arrivo un contributo alle imprese escluse dal campo di applicazione della CIGS che stipulano contratti di solidarietà difensivi al fine di evitare licenziamenti per l'anno 2014.
Infatti, in attuazione al Protocollo d'intesa per la difesa del lavoro, la coesione sociale, il sostegno allo sviluppo siglato il 13.12.2013 tra la Regione Marche e CGIL, CISL, UIL Marche, la Giunta Regionale ha approvato la Delibera 163/2014 e il bando contenente i criteri e le modalità per il riconoscimento del sostegno ai contratti di solidarietà difensivi.
Soggetti destinatari. Possono presentare la domanda di contributo a sostegno dei contratti di solidarietà difensivi le imprese aventi sede legale e/o operativa nelle Marche che abbiano già presentato la domanda di ammissione al contributo ministeriale o quelle per le quali sia già stato emanato il decreto di concessione del contributo e in particolare:
· Imprese escluse dalla normativa in materia di CIGS con più di 15 dipendenti che abbiano avviato procedura di mobilità di cui all'art. 24 L. 223/91; · Imprese escluse dalla normativa della CIGS che occupino meno di 16 dipendenti; · Imprese artigiane, a prescindere dal numero di dipendenti che sottoscrivono un contratto di solidarietà che prevede che i lavoratori a orario ridotto percepiscano a carico dei fondi bilaterali una prestazione non inferiore alla metà del contributo pubblico riservato ai lavoratori; · Imprese che hanno già beneficiato del contributo regionale per una annualità, solo se hanno concluso il contratto di solidarietà precedente e hanno stipulato un nuovo accordo per il quale hanno già richiesto e/o ottenuto un ulteriore decreto del Ministero; · Imprese che hanno sottoscritto l'accordo sindacale successivamente alla data del 1° gennaio 2013.
Il contributo regionale sarà erogato per integrare il monte retributivo non dovuto ai lavoratori a seguito della riduzione dell'orario di lavoro.
Il contributo regionale è pari a un quarto del monte retributivo non dovuto ai lavoratori a seguito della riduzione dell'orario di lavoro e viene erogato in due soluzioni.
Il contributo sostiene il contratto di solidarietà per un massimo di 12 mesi e può sostenere il contratto di solidarietà dell'azienda stessa per ulteriori 12 mesi, qualora venga stipulato un nuovo accordo sindacale a cui consegue un nuovo decreto di concessione di contributo ministeriale.
Le domande di contributo vanno presentate entro il 20 Novembre 2014 a decorrere dalla data di pubblicazione sul BUR dell'Avviso Pubblico che sarà presto disponibile sul sito www.istruzioneformazionelavoro.marche.it I contributi verranno erogati sino alla disponibilità delle risorse .
Per tale intervento sono previsti complessivamente 700.000 euro per il 2014.
Ancona 21 febbraio 2014
|