Regolamento Tassa Rifiuti (TARI)

TRIBUTO COMUNALE SUI RIFIUTI 

Dal 1° gennaio 2014 è istituita la Tassa sui Rifiuti (TARI, il cui regolamento è stato approvato nella seduta del Consiglio comunale del 30 luglio 2014, e sostituisce la TARES da cui non si differenzia di molto. S applica nel segeunet modo:

1)   La tariffa è divisa un due parti, parte fissa e parte variabile:

Ø   parte fissa domestica = calcolata sulla superficie tassabile per la tariffa relativa al numero degli occupanti (dati presi dall'Anagrafe);

Ø   parte fissa NON domestica = calcolata sulla superficie tassabile per la tariffa relativa al tipo di attività (dati presi dalla denuncia TARSU);

Ø   parte variabile = volumi svuotati (con bidone grigio) per la tariffa unitaria (0,0734 €/litro - anno 2019) - nel caso risulti impossibile determinare la quantità reale di rifiuti conferiti, verrà applicato il metodo presuntivo di cui al DPR 158/1999;

2)   la superficie tassabile resterà quella già dichiarata per la TARSU - TARES fino a quando i dati non verranno allineati con quelli catastali. Il tributo verrà successivamente calcolato sull'80% della superficie catastale con esclusione di quelle a diversa destinazione che verranno tassate sulla calpestabile. 

3)   il Tributo annuale è ripartito in tre rate quadrimestrali con scadenza 30 maggio, 30 settembre e 31 gennaio dell'anno successivo. Il pagamento si effettua mediante l'allegato modello F24 (precompilato) o con il bollettino postale unico nazionale "tributario" (disponibile negli Uffici Potali, da compilare). Il versamento può essere effettuato, senza spese, nelle Banche o presso gli Uffici Postali o altri operatori abilitati alla riscossione, nonché con sistemi on-line.

4)   Unitamente alla tributo per il Comune si applica la maggiorazione per la Provincia pari al 5%.

5)   I residenti all'Estero, che non possono effettuare i pagamenti con il Mod. F24, devono pagare la TARES con bonifico alla Tesoreria comunale c/o Banca di Credito Cooperativo di Ostra Vetere, agenzia di Serra de' Conti, indicando IBAN - IT94V0870537600000020190831 - SWIFI CODE - ICRA ITRRJL, modalità di pagamento "OUR" nella causale indicare "TARI anno .... ed il numero dell'avviso. In alternativa si può incaricare Persona o Banca di fiducia che effettui il pagamento in Italia con il mod. F24.

 

RACCOMANDAZIONI

a) Esporre il bidone grigio il meno possibile e solo quando è pieno. Meno si espone il bidone "grigio" meno si paga. Ciò non significa che chi non conferisce (magari portando i rifiuti altrove) non paghi nulla (pratica vietata); nel caso in cui non vengano rilevati i conferimenti o siano stimati irrilevanti, senza motivazione attendibile, verrà calcolata una variabile presuntiva, secondo le disposizioni di legge.

b) Non sono ammessi sacchi fuori dei bidoni, che non possono essere conteggiati, quindi non verranno ritirati e se in quantità rilevante, possono essere considerati come abbandono di rifiuti e sanzionati.

c) Chi ha attivato il servizio "pannolini-pannoloni" può esporre il bidone anche il venerdì. 

d) I materiali riciclabili non possono essere inseriti nel bidone grigio, si rischia la sanzione.

 

 

 

 
Scarica il regolamento