|
RICORRENZA CENTENARIA DEL PRIMO CONFLITTO MONDIALE - BANDO PER CONCESSIONE BORSA PREMIO PER TESI DI LAUREA DI ARGOMENTO LOCALERICORRENZA CENTENARIA DEL PRIMO CONFLITTO MONDIALE - BANDO PER CONCESSIONE BORSA-PREMIO PER TESI DI LAUREA DI ARGOMENTO LOCALE
Tra gli eventi inclusi nel suddetto programma figura anche l'edizione a stampa del breve memoriale (nn. 12 pagine manoscritte) di un cittadino di Serra de' Conti, Severino Memè, che redasse in veste diaristica una serie di note relative alle vicissitudini (cattura e prigionia) occorsegli nel 1916, in corrispondenza con le operazioni belliche riconducibili alla c.d. 'Strafexpedition'. Con riguardo a tale iniziativa, l'Amministrazione Comunale intende destinare una somma pari ad € 800,00, a titolo di borsa-premio riservata allo/a studente/tessa universitario/a che si adoperi per ottenere, ed effettivamente ottenga, l'assegnazione di una tesi di laurea che abbia quali suoi elementi centrali:
La valutazione delle candidature ai fini della assegnazione della borsa-premio avrà luogo applicando, nell'ordine sotto riportato, i seguenti criteri di precedenza: 1. Rispondenza dell'argomento proposto a quello indicato dal bando sotto la lettera a); solo nel caso di assenza di candidature relativamente all'argomento di cui alla lettera a), si darà luogo al vaglio delle candidature per lavori afferenti all'argomento indicato sotto la lettera b) 2. Residenza del candidato nel Comune di Serra de' Conti; solo nel caso di assenza di candidati residenti nel Comune di Serra de' Conti saranno considerate le candidature di residenti in altri Comuni 3. Tesi proposte ai fini del conseguimento di laurea magistrale; solo nel caso della assenza di candidature per tesi finalizzate a conseguire la laurea magistrale si darà luogo al vaglio delle candidature per tesi finalizzate al conseguimento di laurea triennale Qualora, applicati i suddetti criteri di precedenza, coesistessero più istanze rispondenti ai criteri medesimi, ai fini della formulazione della graduatoria verranno applicati i seguenti ulteriori criteri: Numero di esami sostenuti (n.b.: verrà preso in considerazione il solo corso di laurea di pertinenza della tesi; non saranno nè computati nè considerati altri corsi di laurea o altri titoli accademici comunque conseguiti) In caso di ulteriore situazione di parità, si considererà la media delle votazioni conseguite negli esami sostenuti L'incarico e l'importo della borsa di studio saranno attribuiti al candidato che risulterà al primo posto della conseguente graduatoria. Potranno presentare domanda di partecipazione solo i candidati nati dopo il 01.01.1980 (n.b., alla domanda dovrà essere allegata copia di un documento d'identità valido). Laddove lo ritenga opportuno, l'Amministrazione potrà riservarsi, nel corso del ciclo celebrativo, l'affidamento -negli anni 2015 e/o 2016- di incarichi correlati alle celebrazioni (cura mostre, relazioni ad incontri a tema e sim.) anche a candidati che dovessero collocarsi nelle posizioni successive alla prima, comunque nel rispetto della graduatoria e per importi inferiori a quello riservato al vincitore. Le istanze dovranno pervenire al protocollo del Comune di Serra de' Conti, o tramite consegna a mano o attraverso il servizio postale, nel termine di mesi tre dalla data di pubblicazione del presente avviso. Nella domanda, da prodursi in carta semplice, il candidato dovrà, oltre alle complete generalità e recapiti, trascrivere tutti gli elementi conoscitivi utili a consentire all'Ufficio la valutazione della candidatura con riferimento ai parametri sopra indicati. Dovrà, inoltre, accludere alla domanda idonea documentazione comprovante: La graduatoria conclusiva sarà pubblicata sul sito istituzionale del Comune di Serra de' Conti. Per qualunque ulteriore informazione, ed anche per prendere visione del testo del diario, è disponibile l'Area Amministrativa del Comune (0731.871727, r.mancinelli@comune.serradeconti.an.it).
|