AVVISO PER LA RICHIESTA DI RICLASSIFICAZIONE DI AREE EDIFICABILI AD AREE NON EDIFICABILI

Comune di Arcevia - Comune di Barbara - Comune di Serra de' Conti


Provincia di Ancona

ufficio unico urbanistica

Servizio edilizia privata



AVVISO PER LA RICHIESTA DI RICLASSIFICAZIONE

DI AREE EDIFICABILI

AD AREE NON EDIFICABILI



IL RESPONSABILE


ai sensi e per gli effetti della normativa in vigore


AVVISA


I cittadini interessati che, in base alla Delibera di Giunta Comune di Arcevia n. 24 del 01/03/2016 Delibera di Giunta Comune di Barbara n. 11 del 02/03/2016; Delibera di Giunta Comune di Serra de Conti n. 31 del 21/03/2016, è possibile presentare richiesta per privare della capacità edificatoria e rendere inedificabili, aree riconosciute edificabili dal vigente Piano Regolatore.


La richiesta dovrà essere:

·                     presentata e sottoscritta da tutti i proprietari dell'immobile di cui si chiede l'inedificabilità;

·                     completa almeno delle generalità, della residenza, del Codice Fiscale e di un recapito telefonico di ogni richiedente;

·                     completa dell'individuazione catastale del bene (comune censuario, sezione, foglio, particella/mappale);


La richiesta dovrà altresì contenere l'indicazione di eventuali vincoli a carattere reale in favore di terzi che interessino l'area oggetto della manifestazione;

la scadenza per la presentazione della domanda è fissata per il giorno


11 giugno 2016

entro le ore 13.00


con una delle seguenti modalità:


-         in formato cartaceo al protocollo dei Comuni di Arcevia, Comune di Barbara e Comune di Serra de Conti;

-         con Posta Elettronica Certificata ai  seguenti indirizzi:

comune.arcevia@emarche.it

comune.barbara@emarche.it

comune.serradeconti@emarche.it

Eventuali richieste oltre tale termine non saranno valutate e potranno essere ripresentate alla pubblicazione di un nuovo avviso.


Per facilitare la compilazione, anche on line, è stato predisposto apposito modulo reperibile sul sito informatico dei Comuni Associati.


Entro sessanta giorni dalla scadenza indicata, il Comune valuterà le domande e, qualora ritenga le stesse coerenti con le finalità di limitare il consumo del suolo, le accoglierà con apposita variante al vigente Piano regolatore generale.


Per l'avvio della variante urbanistica, l'Amministrazione si riserva i dovuti approfondimenti per garantire equità di trattamento dei cittadini unitamente al governo programmato ed equilibrato delle trasformazioni del territorio.


La presentazione della manifestazione di interesse non determina il sorgere, per gli istanti, di alcuna posizione tutelata, di interesse legittimo o di diritto, al suo accoglimento né alcun automatismo in relazione alla riclassificazione urbanistica delle aree che ne costituiscono oggetto, essendo competenza esclusiva del Consiglio Comunale la definizione e approvazione di ogni variante allo strumento urbanistico generale.


Si fa presente che se sull'area dichiarata non edificabile esistesse un volume realizzato legittimamente in precedenza, esso non potrà più essere soggetto ad ampliamenti che comportassero un consumo di suolo ulteriore rispetto all'attacco a terra dell'edificio riscontrato al momento della richiesta di inedificabilità.



Responsabile Ufficio Unico

arch. Chiara Marcelletti