DECRETO DEL SINDACO N. 8 DEL 17/08/2017
Oggetto: Festival Nottenera 2017: Istituzione Centro Operativo Comunale Protezione Civile (COC).
Vista la L. 24 febb. 1992 n. 225 "Istituzione del Servizio Nazionale di Protezione Civile";
Vista la Legge regionale n. 32 del 11.12.2001 "Sistema Regionale di Protezione Civile";
Tenuto conto del Festival Nottenera, programmato per il 19 agosto 2017, della sua dimensione specifica, delle misure di sicurezza attivate dall'organizzazione (Ns. prot. n. 6085 del 10.08.2017) e dell'opportunità di attivare ulteriori misure idonee a regolare lo svolgimento dell'iniziativa;
Ritenuto di dover istituire e nominare i componenti del Centro Operativo Comunale di Protezione Civile per il supporto all'attività di direzione e coordinamento delle attività del Sindaco, chiamandone a far parte i dipendenti comunali e collaboratori di seguito elencati;
Vista l'esigenza di avere a disposizione una struttura operativa per eventuali criticità ed emergenze che potrebbero interessare il territorio comunale, tenuto conto delle disposizioni Prefettizie di cui alla Circolare del 21.06.2017:
DECRETA
1. La costituzione del Centro Operativo Comunale (COC) di Protezione Civile localizzato presso la sede municipale, Piazza Gramsci, n. 19, con il compito di monitorare il regolare svolgimento del Festival, di intervenire per il pubblico soccorso e assistenza, coordinare l'azione dei Volontari nei casi di criticità, stabilendo che il COC verrà sovrainteso dal Sindaco, in qualità di Autorità Locale di Protezione Civile, nell'ambito della collaborazione tra le autorità e strutture preposte.
2. Per le attività indicate, prioritariamente orientate alla prevenzione, il COC si avvarrà degli uffici di Segreteria (direzione), dei locali di Palazzo Palazzi (riunioni, gestione), nonchè di altri locali comunque disponibili nella sede municipale (segnaletica, piccole attrezzature, magazzinaggio). Ove necessario, saranno ugualmente disponibili i locali delle ex-Scuole in Piazza IV novembre (poliambulatorio, piazzali e locali annessi), l'area di Borgo Leopardi all'ingresso del Centro storico e l'area del Campus scolastico (sede della Protezione Civile e aree prospicienti).
3. Di incaricare i seguenti dipendenti, collaboratori e amministratori comunali:
- Coordinamento Settori Operativi Alberto Conti (P. Civ.): Sandro Rossi (Vol.), Marco Silvi (Ass.)
- Sedi operative/Settore tecnico: Marcello Mancini, Vicesindaco con Delega alla Prot. Civile;
- Viabilità e logistica esterna: Natale Tabarrini e Paola Silvi, Com. e Agente Pol. Municipale;
- Centro storico - Punti Ristoro: Massimo Bergamo, Vicepresidente Associazione Nottenera.
4. Le funzioni e indicazioni, di cui al punto precedente, sono stabilite secondo criteri di competenza, professionalità e conoscenza specifica dei luoghi, delle strutture e dell'organizzazione dell'evento indicato e di precedenti analoghe esperienze operative;
5. Le persone di cui al punto 3, chiamate a far parte del COC, dovranno riunirsi all'inizio del Festival e alla sua conclusione, su richiesta del Sindaco, e raggiungere la direzione dell'ufficio, al verificarsi di eventuali emergenze, nel più breve tempo possibile o essere comunque reperibili a mezzo telefono.
6. Di individuare nel Sottoscritto, in qualità di Sindaco, la figura di riferimento delle attività di prevenzione e coordinamento del volontariato specifico, per l'intero svolgimento del Festival.
7. Il presente decreto avrà efficacia dalle ore 12:00 di sabato 19 agosto (avvio delle attività operative) alle ore 14:00 di domenica 20 agosto 2017 (conclusione dell'evento) e verrà comunicato a ciascun interessato, alla Prefettura di Ancona, alla Provincia di Ancona, al Dipartimento regionale di Protezione Civile, al Comando Prov.le dei Vigili del Fuoco, al Coordinamento del 118 e alla locale Stazione dei Carabinieri, nonché pubblicato sul sito web del Comune di Serra de' Conti.
Il Sindaco
dott. Arduino Tassi