|
Educare alla parità - Corso di formazione GratuitoSabato 6 e domenica 7 Ottobre 2018Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione gratuito "Educare alla parità" rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni che hanno un ruolo educativo (insegnanti, educatori professionali, educatori Scout, educatori di Azione Cattolica, ecc.) o che vorrebbero averlo. Il corso della durata di 16 ore si svolgerà nel week end di sabato 6 e domenica 7 ottobre 2018 rispettivamente nelle sedi di: Trecastelli, presso il Centro di Aggregazione Giovanile (ex sede municipale di Castel Colonna) e Corinaldo presso il Centro di Aggregazione Giovanile CORILAB. Programma delle due giornate: Sabato 6 Ottobre Gli aspetti culturali del sessismo: discriminazione delle donne, discriminazione degli uomini e analisi degli stereotipi di genere. Domenica 7 Ottobre Dalla discriminazione alla Violenza: forme, manifestazioni e analisi del "ciclo della violenza". Gli argomenti che verranno analizzati sono:
I partecipanti saranno coinvolti/e in attività di educazione prevalentemente non formale (ma anche a tratti formale ed informale) mirata a: acquisizione di maggiori conoscenze e consapevolezze in merito ai temi; sperimentare direttamente delle attività che potranno poi riutilizzare con i/le propri/e ragazzi/e; analisi delle situazioni che loro stessi/e conoscono, magari legate ai ragazzi e alle ragazze con cui lavorano e sulle quali vogliono confrontarsi e/o chiedere consiglio.
Scadenza: 28 settembre 2018
Per informazioni e iscrizioni: Informagiovani Senigallia 800 211212 informagiovani@comune.senigallia.an.it Associazione Nuvole Piatte 3391948370 nuvolepiatte@gmail.com Il corso è rivolto ad un massimo di 25 partecipanti (nel caso in cui il numero di iscritti superi il numero dei posti disponibili verrà data la priorità, nell’ordine: ai residenti nei comuni aderenti al progetto GE.NE.RE, al ruolo educativo ricoperto e all’età compresa tra i 16 e 35 anni). Ricordiamo che il corso rientra nella terza e ultima azione del progetto GE.NE.RE - Generare Necessarie Relazioni, progetto che si avvale del cofinanziamento della Regione Marche e vede il Comune di Senigallia come ente capofila dei Comuni di Barbara, Corinaldo, Ostra Vetere, Serra de’ Conti e Trecastelli e come partner del progetto l’associazione Merope, l’associazione Nuvole Piatte, la Fondazione Rosellini e la Consulta dei Giovani di Senigallia.
|