IMU 2020 - ACCONTO GIUGNO 2020

 
 
 

Nuova IMU 2020: acconto di giugno

 

La Legge di bilancio 2020 ha conferma le regole per il pagamento dell'imposta in due rate, ossia 16 giugno per l'acconto e 16 dicembre per il saldo. Il Comune di Serra de' Conti con atto di Giunta Comunale n. 43 del 11.06.2020 ha posticipato la scadenza al 16/09/2020. Ad eccezione di quella dovuta per immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D, la cui quota pari allo 0,76 per cento è riservata allo Stato.

 

I decreti che si sono succeduti da marzo per far fronte alla pandemia in corso nel settore turistico, per i quali è stato abolito il pagamento della prima rata di acconto. L’art 177 del Decreto Rilancio in vigore dal 19 maggio 2020 prevede l’abolizione della prima rata IMU in favore delle imprese del settore turistico. In particolare, è soppressa la prima rata IMU 2020, tanto la quota Stato quanto la quota Comune dell’imposta municipale propria, per i possessori di 1) immobili adibiti a stabilimenti balneari marittimi lacuali e fluviali stabilimenti termali 2) immobili classificati nella categoria catastale D/2 e agriturismi, villaggi turistici, ostelli della gioventù, alberghi e pensioni con fine di lucro, colonie marine e montane, affittacamere per brevi soggiorni case e appartamenti per vacanze bed and breakfast residence e campeggi a condizione però che i proprietari siano gestori delle relative attività esercitate negli immobili in questione.

 

In generale il versamento della prima rata è pari all'imposta dovuta per il primo semestre applicando l'aliquota e la detrazione dei dodici mesi dell'anno precedente, tuttavia, in sede di prima applicazione dell'imposta, la prima rata da corrispondere è pari alla metà di quanto versato a titolo di IMU e TASI per l'anno 2019.

Il versamento della rata a saldo dell'imposta dovuta per l'intero anno è eseguito, a conguaglio, sulla base delle aliquote risultanti dal prospetto delle aliquote pubblicato nel sito internet del Dipartimento delle finanze del Ministero dell'economia e delle finanze, alla data del 28 ottobre di ciascun anno.

 

Si precisa che:

1. come indicato nella Circolare 1/DF del 18 marzo 2020, per quota TASI si intende solo la quota dovuta nel 2019 dal proprietario, a prescindere dalla quota eventualmente dovuta dall'inquilino.
2. in caso di acquisto di immobili nel primo semestre del 2020 l'acconto da parte dell'acquirente non è dovuto (si versa solo a saldo), in quanto, come precisato dalla Circolare 1/DF, la prima rata da corrispondere è pari alla metà di quanto versato a titolo di IMU e TASI per l'anno 2019, ma nulla era stato versato dal nuovo proprietario per l'immobile in questione perché non sussisteva il presupposto impositivo.

 

Serra de' Conti, 11 giugno 2020

 

IL SINDACO
Perticaroli Letizia