Lettera del Sindaco per l'inizio dell' anno scolastico 2021/22

 

Lettera del Sindaco agli studenti per l'inizio dell' anno scolastico 2020/21

 

Care bambine, care ragazze, cari bambini e cari ragazzi, oggi finalmente inizia il nuovo anno scolastico. Per molti di voi, questa avventura, rappresenta una novità: pensiamo ai bambini, alle bambine e alle ragazze e ai ragazzi della Scuola dell'Infanzia, della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado e a tutti gli studenti e le studentesse che iniziano un nuovo percorso scolastico.

 

Finalmente potrete rincontrare amici e compagni che non vedevate da mesi. È chiaro che l’inizio del nuovo anno porterà con sé gioie e fatiche. Siamo convinti che i mesi che tutti stiamo vivendo, ormai da più di un anno, ci hanno permesso di capire quanto sia preziosa la Scuola e quanto importante sia per ognuno dedicare il tempo alla formazione e all'educazione personale.


Imparare è sempre una meravigliosa avventura e poterlo fare “a tempo pieno” è un’opportunità a cui non bisogna rinunciare.


Ogni giorno, da qualche settimana, al telegiornale o sui giornali si discute di green pass e di regole, soprattutto destinate agli adulti. Oggi, però, vorremmo dedicare qualche pensiero a voi, che siete l’anima della Scuola e il motivo per cui essa è stata creata ed esiste. Non che le misure per sconfiggere questa pandemia non siano importanti … però crediamo che sia altrettanto importante, in questo momento, ragionare insieme non solo sui limiti di questa stagione che stiamo vivendo, ma anche sulle opportunità.


Purtroppo andare a Scuola non è una possibilità che viene concessa a tutti... I vostri bisnonni, probabilmente, vi avranno raccontato un mondo diverso, in cui ai bambini non sempre era consentito studiare. Anche oggi, in molte zone del nostro pianeta, poter frequentare la scuola non è scontato.


Vi chiediamo, in questi giorni, quando entrerete nelle scuole dove trascorrerete i prossimi mesi, di provare a guardarvi intorno. Partite dai vostri compagni, dalle vostre compagne, amici, amiche e insegnanti che sono per voi una ricchezza, poiché apprendere non è mai un’avventura individuale, ma sempre collettiva. Ringraziate i vostri insegnanti: il loro non è un lavoro, ma è la più grande missione che una comunità possa affidare ad una persona.


Se osservate poi gli edifici scolastici, pensate che queste aule e queste mura hanno accolto e accompagnato prima di voi generazioni di Serra de' Conti. Se frequentate la Scuola dell'Infanzia, Primaria o Secondaria di primo grado, pensate sempre che la qualità degli spazi in cui vi trovate è uno dei modi attraverso i quali Serra de' Conti si prende cura di voi e delle vostre esigenze. Vi confessiamo che la qualità dei nostri edifici scolastici è una delle cose che ci riempiono di orgoglio.


Ora tocca a voi... Da oggi, sarete voi i protagonisti. Spetterà a voi riempire le aule di allegria, creatività, entusiasmo.


A noi non resta che augurare a voi, ai vostri insegnanti, al personale ATA e alle vostre famiglie un buono e fruttuoso anno scolastico!

 

Il Sindaco e gli Amministratori comunali