Avviso pubblico N. 1 del 20.01.2023 per l’acquisizione di manifestazioni di interesse ai fini della nomina del componente esterno/dei componenti esterni del Nucleo di Valutazione della Performance per il triennio 2023/2025 del Comune di Serra de’ Conti
IL RESPONSABILE DELL’AREA RISORSE UMANE E FINANZIARIE
Visti
• il D.Lgs. n. 267/2000;
• il D.Lgs. n. 286/1999 che ha attribuito ai servizi di controllo interni o nuclei di valutazione il compito di verificare la corretta ed economica gestione delle risorse pubbliche, l’imparzialità e il buon andamento dell’azione amministrativa;
• il D.Lgs. n. 150/2009 relativo all’ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni che, agli artt. 7 e 14, ha previsto per gli Enti locali la possibilità di costituire, in luogo del Nucleo di valutazione, l'Organismo indipendente di valutazione della performance con nuovi compiti e responsabilità;
• la Delibera CIVIT n. 121 del 9 dicembre 2010 la quale ha previsto per gli enti locali la facoltà di scegliere se mantenere i Nuclei di Valutazione al posto dell’Organismo Indipendente di Valutazione;
• il Regolamento comunale sull’ordinamento generale degli uffici e dei servizi e lo Stralcio sul sistema di valutazione, misurazione e trasparenza della performance nella parte in cui disciplinano la composizione e le funzioni del Nucleo di valutazione prevedendo in particolare che questo venga nominato con provvedimento del Sindaco e sia composto da un componente esterno/da due componenti esterni, nel rispetto dell’equilibrio di genere, con eventuale supporto del Segretario generale/comunale del Comune stesso, che esercita funzioni di ausilio;
• che l’incarico del Nucleo di valutazione attualmente in carica scadrà il 10/02/2023;
SI RENDE NOTO
che, in esecuzione della deliberazione di Giunta comunale n. 11 del 27/01/2014, è indetta una procedura comparativa finalizzata alla nomina del Nucleo di Valutazione del Comune di Serra de’ Conti, in forma monocratica, per la durata di tre anni 2023 – 2025.
Il componente esterno è individuato, previa valutazione comparativa dei curriculum e dell’esperienza maturata nel campo nella valutazione e misurazione della performance.
ART. 1 - OGGETTO DELL’INCARICO
Il Nucleo di Valutazione della performance svolge le funzioni previste dall’art. 65 del Regolamento comunale di organizzazione degli uffici e dei servizi e dall’art. 10 dello Stralcio sul sistema di valutazione, misurazione e trasparenza della performance. In particolare, spetta al Nucleo:
• monitorare il funzionamento complessivo del sistema della valutazione, della trasparenza ed integrità dei controlli interni ed elaborare una relazione annuale sullo stato dello stesso, anche formulando proposte e raccomandazioni ai vertici amministrativi;
• comunicare tempestivamente le criticità riscontrate nel sistema di misurazione, valutazione e trasparenza della performance ai competenti organi interni di governo ed amministrazione proponendo eventuali misure organizzative per il corretto funzionamento del sistema stesso;
• validare la Relazione sulla Performance di cui all’art. 10 del D.Lgs. n. 150/2009;
• garantire la correttezza dei processi di misurazione e valutazione con particolare riferimento alla valutazione dei Dirigenti, dei titolari di posizioni organizzative e del personale di comparto, nonché dell’utilizzo dei premi di cui al Titolo III del D.Lgs. n. 150/2009;
• propone all’organo di indirizzo politico-amministrativo la valutazione annuale dei dirigenti/incaricati di funzioni dirigenziali/responsabili di settore o servizio e l'attribuzione ad essi dei premi di cui al titolo III del D.Lgs. n. 150/2009;
• garantire la corretta applicazione delle linee guida, delle metodologie e degli strumenti predisposti dall’Anac, in ossequio a quanto previsto dall'art. 13 del D.Lgs. n. 150/2009;
• promuovere e attestare l'assolvimento degli obblighi relativi alla trasparenza e all'integrità;
• verificare i risultati e le buone pratiche di promozione delle pari opportunità;
• curare annualmente la realizzazione di indagini sul personale dipendente nonché le rilevazioni della valutazione del proprio superiore gerarchico da parte del personale;
• verificare l'effettiva adozione di sistemi di rilevazione del grado di soddisfazione per le attività e i servizi erogati dall’Ente, assicura la pubblicazione dei risultati in forma chiara e comprensibile;
• svolgere qualsiasi altra funzione prevista dalla legge, dai regolamenti e da qualsiasi altra normativa per gli Organismi Indipendenti di valutazione delle pubbliche amministrazioni.
ART. 2 DURATA E COMPENSO
L’incarico, di durata triennale a far data dal 11/02/2023, e rinnovabile previa procedura comparativa.
Il corrispettivo annuo previsto per l’esecuzione di tutte le prestazioni oggetto del presente incarico è pari ad € 1.268,80, (euro milleduecentosessantotto/80) al lordo delle ritenute di legge e di ogni altro eventuale onere fiscale e contributivo.
In caso di rinuncia anticipata rispetto alla durata dell’incarico o di revoca dello stesso, il compenso riconosciuto sarà solo quello corrispondente al periodo di effettivo svolgimento delle attività dovute. Sia in caso di rinuncia che in caso di termine naturale dell’incarico, il professionista si impegna a concludere le attività non ancora perfezionate, relativamente all’annualità di competenza e a fornire una dettagliata relazione scritta, senza oneri ulteriori per l’amministrazione.
Art. 3 – REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Per la partecipazione alla procedura comparativa i candidati dovranno:
a) essere cittadino italiano o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
b) godere dei diritti civili e politici;
c) essere in possesso di diploma di laurea (vecchio ordinamento) o laurea specialistica o laurea magistrale;
d) essere in possesso di comprovata esperienza professionale di almeno cinque anni, maturata presso pubbliche amministrazioni o aziende private, nella misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale, nella pianificazione, nel controllo di gestione, nella programmazione finanziaria e di bilancio e nel risk management.
Art. 4 – CAUSE OSTATIVE ALLA NOMINA
In ragione del combinato disposto previsto dell’art 12 del Regolamento comunale sul sistema di valutazione, misurazione e trasparenza della performance nonché delle disposizioni contenute nella Delibera Civit n. 12/2013, seppur tale delibera riguardi i requisiti per la nomina dei componenti dell’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV), può essere nominato componente del Nucleo il soggetto che soddisfa le seguenti condizioni:
a) non aver riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti giudiziari iscritti nel casellario giudiziale. Le cause di esclusione di cui al presente punto operano anche nel caso in cui la sentenza definitiva disponga l’applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell’art. 444 del codice di procedura penale;
b) non essere stato condannato, anche con sentenza non passata in giudicato, per uno dei reati previsti dal libro secondo, titolo II, capo I del codice penale (Delitti dei pubblici ufficiali contro la pubblica amministrazione);
c) non aver riportato condanna nei giudizi di responsabilità contabile e amministrativa per danno erariale;
d) non essere stato motivatamente rimosso dall’incarico di componente del Nucleo di valutazione prima della scadenza del mandato;
e) non essere stato destinatario, quale dipendente pubblico, di una sanzione disciplinare superiore alla censura;
f) non essere dipendente del Comune di Serra de’ Conti;
g) non aver rivestito incarichi pubblici elettivi o cariche in partiti politici o in organizzazioni sindacali ovvero non aver avuto rapporti continuativi di collaborazione o di consulenza con le predette organizzazioni, ovvero non aver rivestito simili incarichi o cariche o non aver avuto simili rapporti nei tre anni precedenti la designazione;
h) non aver svolto incarichi di indirizzo politico o ricoperto cariche pubbliche elettive presso l’amministrazione interessata nel triennio precedente la nomina;
i) non trovarsi, nei confronti dell’amministrazione in una situazione di conflitto d’interesse, anche potenziale di interessi propri, del coniuge, di conviventi, di parenti, di affini entro il secondo grado;
j) non essere responsabile della prevenzione della corruzione presso la medesima amministrazione;
k) non essere revisore dei conti presso la medesima amministrazione;
l) non essere magistrato o avvocato dello Stato che svolge le funzioni nello stesso ambito territoriale regionale o distrettuale in cui opera l’amministrazione stessa;
m) non aver svolto attività professionale in favore o contro l’amministrazione o averla svolta solo episodicamente;
n) non avere un rapporto di coniugio, di convivenza, di parentela o di affinità entro il secondo grado con dirigenti in servizio nell’ente, o con il vertice politico-amministrativo o comunque con l’organo di indirizzo politico-amministrativo;
o) non incorrere in ipotesi di incompatibilità e ineleggibilità perviste per i revisori dei conti dall’art. 236 del D.Lgs. n. 267/2000;
p) non trovarsi in alcuna delle cause di inconferibilità e/o incompatibilità di cui al D.Lgs. n. 39/2013.
L’assenza delle situazioni sopra indicate è oggetto della formale dichiarazione che il soggetto dovrà presentare in occasione della candidatura.
Art. 5 – DOCUMENTI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA
I soggetti interessati ad assumere l’incarico in questione sono tenuti a presentare apposita Istanza di manifestazione di interesse, debitamente sottoscritta a pena di esclusione, utilizzando il modello allegato al presente avviso. All’istanza occorre allegare:
• curriculum vitae in formato europeo, datato e firmato da cui risultino in modo dettagliato il percorso di studi, i titoli posseduti, le esperienze professionali maturate, nonché ogni altra informazione che il candidato ritenga utile fornire ai fini della valutazione;
• relazione descrittiva con specificazione dell’esperienza maturata presso le amministrazioni pubbliche e le imprese private nella misurazione e valutazione della performance organizzativa ed individuale, nella pianificazione, nel controllo di gestione, nella programmazione finanziaria e di bilancio e nel risk management;
• dichiarazione sostitutiva e atto di notorietà in merito al possesso dei requisiti di partecipazione e all’assenza di cause di divieto di nomina, di conflitti di interesse ed altre cause ostative ai fini dell’assunzione dell’incarico;
• fotocopia, non autenticata, di documento di identità del sottoscrittore in corso di validità.
Le istanze di manifestazione di interesse dovranno essere inviate a questa Amministrazione entro e non oltre le ore 14:00 del 31/01/2022, con una delle seguenti modalità:
a mano, all’Ufficio Protocollo del Comune di Serra de’ Conti, Via Marconi, n. 6 dalle ore 9.00 alle ore 14.00;
a mezzo di Raccomandata A/R indirizzata all’Ufficio Risorse Umane e Finanziarie del Comune di Serra de’ Conti, Via Marconi, n. 6;
La documentazione dovrà essere inserita in una apposita busta recante “Manifestazione di interesse alla nomina del Nucleo di Valutazione”.
È altresì possibile inviare la candidatura per mezzo di una posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo PEC comune.serradeconti@emarche.it indicando in oggetto “Manifestazione di interesse alla nomina del Nucleo di Valutazione”. L’istanza di manifestazione e i relativi allegati dovranno essere trasmessi in formato pdf. Non saranno prese in considerazione, e quindi escluse dalla procedura concorsuale, le istanze pervenute al suddetto indirizzo di PEC spedite da casella di posta elettronica non certificata.
Non verranno prese in considerazione le domande presentate o spedite dopo la scadenza del termine stabilito nel presente bando. La data di spedizione della domanda è stabilita e comprovata dal timbro con la data apposto dall’ufficio postale accettante ovvero la ricevuta di consegna della PEC.
L’amministrazione non si assume la responsabilità di eventuali ritardi dovuti a disguidi postali o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.
Nell’istanza di manifestazione di interesse, il candidato è tenuto ad autorizzare l’Amministrazione comunale, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, al trattamento dei dati personali contenuti nella dichiarazione stessa nonché ad indicare l’indirizzo di posta elettronica presso cui desidera che vengano inviate le eventuali comunicazioni relative alla procedura comparativa.
La dichiarazione ed il presente avviso sono reperibili sul sito http://www.comune.serradeconti.an.it, in “Amministrazione Trasparente”.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di procedere a idonei controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di certificazioni citate. Qualora dal controllo effettuato emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, il candidato, oltre a rispondere ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000 e successive modifiche ed integrazioni, decade dai benefici eventualmente conseguenti dal provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
Eventuali irregolarità della domanda dovranno essere regolarizzate da parte del candidato entro il termine stabilito dall’Amministrazione. La mancata regolarizzazione della domanda comporta l’esclusione dalla selezione.
Art. 6 – SVOLGIMETO PROCEDURA COMPARATIVA
La selezione del componente esterno/dei componenti esterni del Nucleo avverrà mediante valutazione comparativa dei requisiti richiesti desunti dal curriculum vitae e dalle relazioni descrittive trasmesse.
Il Responsabile dell’Area Risorse Umane e Finanziarie e/o Sindaco si riserva di effettuare eventuale colloqui di approfondimento, qualora dalla valutazione dei curriculum vitae e delle relazioni descrittive si evidenzi la necessità di chiarimenti per una compiuta valutazione dei requisiti.
Quindi il Responsabile dell’Area Risorse Umane e Finanziarie presenta al Sindaco una relazione concernete le valutazioni sulle candidature presentate ed un elenco di candidati con il profilo maggiormente corrispondente al ruolo da ricoprire.
Nella procedura comparativa verrà valuta l’esperienza e la specializzazione di ciascun candidato assegnando un punteggio massimo di 50 punti così suddiviso:
1) curriculum vitae: massimo 15 punti;
2) relazione descrittiva dell’esperienza e professionalità maturata: massimo 20 punti;
3) possesso titoli di studio post universitario e/o pubblicazioni in materie attinenti il punto 2): massimo 15 punti.
Il Sindaco, prima di procedere alla nomina del componente esterno del Nucleo con proprio decreto, può riservarsi di procedere, qualora lo ritenga necessario, ad ulteriori valutazioni e/o colloqui di approfondimento con uno o più candidati ritenuti di particolare interesse.
La procedura di valutazione di cui in oggetto non darà luogo alla formazione di alcuna graduatoria di merito, bensì ad un elenco dal quale l’amministrazione potrà attingere in caso di sostituzioni nel corso del triennio, previa verifica del mantenimento dei requisiti di cui al presente avviso.
Si ravvisa, infine, che la scelta del/dei componente/i del Nucleo sarà fatta nel pieno rispetto dell’equilibrio di genere. Eventuali deroghe al suddetto principio saranno adeguatamente motivate nell’atto di nomina.
Art. 7 – ESITO DELLA PROCEDURA COMPARATIVA
Gli esiti riguardanti la selezione di cui in oggetto saranno pubblicati sul profilo internet del Comune di Serra de’ Conti, nella sezione “Amministrazione trasparente – bandi di concorso” ai sensi del D.Lgs. n. 33/2013.
Art. 8 – TRATTAMENTO DATI
I dati personali forniti dagli interessati saranno trattati nel rispetto del D.Lgs. n. 196/2003 per le finalità relative al procedimento amministrativo per il quale essi sono specificati e per finalità strettamente connesse (complementari ed integrative), nonché per gli adempimenti amministrativi conseguenti. Agli interessati sono riconosciuti i diritti di cui all’art. 7 del D.Lgs. citato.
Il trattamento dei dati raccolti avverrà nel rispetto dei principi di correttezza, liceità e trasparenza e sarà effettuato in forma cartacea, informatizzata e telematica.
I dati raccolti potranno essere comunicati per le stesse finalità di carattere istituzionale nonché oggetto di pubblicazione nel sito istituzionale dell'Ente;
A tal proposito, si specifica che il titolare del trattamento è il Comune di Serra de’ Conti e responsabile del trattamento è Idea Pubblica srl, e-mail: rdp@comune.serradeconti.an.it.
ART. 9 – RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Il Responsabile del procedimento è il dott. Michele Rossi, Responsabile dell’Area Risorse Umane e Finanziarie, tel. 0731/871750, email m.rossi@comune.serradeconti.an.it al quale è possibile rivolgersi per qualsiasi informazione o chiarimento inerente il suddetto Avviso.
Art. 10 - PUBBLICAZIONE
Il presente avviso sarà pubblicato sul profilo internet del Comune di Serra de’ Conti, nella sezione “Amministrazione trasparente” ai sensi del D.Lgs. n. 33/2013 per 10 giorni, con decorrenza 20 gennaio 2023.
Allegati:
1) Istanza di manifestazione di interesse.
2) Dichiarazione sostitutiva e atto di notorietà in merito al possesso dei requisiti di partecipazione e all’assenza di cause di divieto di nomina, di conflitti di interesse ed altre cause ostative ai fini dell’assunzione dell’incarico.
Luogo e data Serra de’ Conti, lì 20/01/2023
Il Responsabile dell’Area Risorse Umane e Finanziarie
(dott. Michele Rossi)