RESTITUZIONE AGLI UTENTI DELLA QUOTA DI TARIFFA NON DOVUTA RIFERITA AL SERVIZIO DI DEPURAZIONE
Destinatari del rimborso
I destinatari del rimborso sono gli utenti allacciati alla pubblica fognatura non serviti da impianti di depurazione attivi.
Qualora non sia in corso alcuna attività di progettazione, realizzazione, completamento o attivazione dell'impianto, agli utenti spetta la restituzione dell'intera quota della tariffa di depurazione. In caso contrario agli utenti verrà restituita la quota di tariffa depurazione dedotti gli oneri deducibili che corrispondono alle spese sostenute dal gestore per l'attività di progettazione, realizzazione, completamento o attivazione degli impianti.
Il diritto alla restituzione spetta all'utente il cui rapporto obbligatorio con il gestore non sia "esaurito" nel senso che le situazioni giuridiche coinvolte non siano divenute irrevocabili in conseguenza di eventi che l'ordinamento riconosce idonei a produrre tale effetto, quali le sentenze passate in giudicato, la prescrizione e la decadenza.
Periodo di riferimento
Il periodo di riferimento è il quinquennio che va dal 16.10.2003 al 14.10.2008 essendo il 15 ottobre 2008 già stato rimborsato agli utenti interessati.
Gli utenti potranno verificare il loro diritto al rimborso collegandosi all'indirizzo:
http://www.multiservizi-online.it:8080/web/guest/servizi_online/visualizza_esito_sentenza
e consultando gli elenchi resi disponibili dal gestore Multiservizi S.p.A.: il sistema richiederà il codice utente (presente in ogni bolletta in alto a destra), una volta inserito e qualora avente diritto al rimborso, l'utente potrà visualizzare l'importo da ricevere in restituzione al netto degli eventuali oneri deducibili.
Gli aventi diritto al rimborso dovranno successivamente compilare il modulo di richiesta e farlo pervenire entro il 30/09/2014 al gestore Multiservizi S.p.A..
Il modulo va redatto in carta semplice e potrà essere spedito dal cliente a mezzo posta (via del Commercio n. 29 - 60127 Ancona), fax (071 2893270), via mail (clienti@multiservizi-spa.it) o consegnato direttamente in uno degli sportelli clienti presenti nel territorio dell'ambito.
L'istanza deve essere presentata esclusivamente compilando il modulo messo a disposizione e deve, a pena di nullità, essere sottoscritta dal richiedente ed essere accompagnato da fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità.
Si specifica che le richieste presentate precedentemente all'emanazione delle presenti linee guida (approvate con Del. CdA n. 13 del 13/07/2010 e modificate con Del. di CdA n. 16 del 25/11/2010) non sono valide in quanto sprovviste dei dati necessari ad attivare la procedura di rimborso e pertanto dovranno essere ripresentate secondo le indicazioni contenute nelle linee guida. Sarà cura delle Associazioni e/o Comitati che hanno presentato richiesta di rimborso massiva, comunicare ad ogni utente tale decisione.
Il rimborso all'utente avente diritto sarà effettuato con emissione di una nota di credito, liquidabile con assegno circolare o bonifico. La liquidazione avverrà a rate costanti annuali od in un'unica soluzione (se di importo inferiore a 100 euro) entro e non oltre il 30/09/2014.
Comunicazione agli interessati
Tutte le informazioni e la documentazione qui riportata saranno disponibili anche presso gli Uffici Relazioni con il Pubblico dei Comuni dell'ambito territoriale n. 2, presso tutti gli sportelli clienti di Multservizi nonchè presso le Associazioni dei consumatori ed i Comitati di tutela presenti nel territorio.
Inoltre gli utenti verranno informati attraverso apposita comunicazione nella bolletta periodica del servizio idrico integrato.
Recapiti
Numero verde 800 26.26.93
E-mail: rimborso335@multiservizi-spa.it