Funzionamento degli apparecchi televisivi in previsione dell'arrivo del "Digitale Terrestre"
Col mese di dicembre anche nel nostro territorio sarà introdotto il sistema "digitale terrestre". Per conseguenza, gli apparecchi televisivi potranno ricevere i programmi (di qualsiasi rete, pubblica o privata) solo se saranno compatibili con il nuovo sistema. Nel concreto, l'antenna del Conero sarà spenta il 7 dicembre, mentre l'antenna del Nerone si spegnerà il 20 dicembre.
Per quanti non sono già in possesso di apparecchi televisivi in grado di ricevere le trasmissioni col nuovo sistema, esistono due sole possibilità: 1. acquistare un nuovo apparecchio televisivo (i nuovi apparecchi sono tutti compatibili col "digitale terrestre"); 2. chi non volesse acquistare un nuovo apparecchio potrà continuare a servirsi di quello vecchio munendosi però di un "decoder", vale a dire del congegno che consente anche ai vecchi apparecchi di essere compatibili col sistema digitale.
Si precisa, a tale riguardo, che per agevolare questa fase di passaggio alla nuova tecnologia sono state previste alcune agevolazioni. In particolare: gli abbonati al servizio radio-televisivo che non ne abbiano già usufruito in passato, di età pari o superiore a 65 anni (da compiersi entro il 31.12.2011) e che abbiano dichiarato nel 2010 un reddito pari o inferiore a € 10.000 potranno utilizzare un buono del valore di 50 (cinquanta) Euro, messo a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico, per l'acquisto del "decoder".
Per l'adeguamento al nuovo sistema è necessario rivolgersi a un tecnico (rivenditore, installatore, antennista) di fiducia.
L'Amministrazione Comunale ha ritenuto opportuno avvertire i cittadini, allo scopo di evitare che si creino situazioni di incertezza e disagio, specie considerando che è imminente il periodo delle Festività durante il quale è possibile che gli utenti utilizzino con più frequenza il mezzo televisivo. Il Ministero dello Sviluppo Economico ha, ad ogni modo, comunicato anche la possibilità di attingere informazioni dirette ad un apposito "numero verde" (800022000).
Serra de' Conti, novembre 2011 Il Sindaco (Arduino Tassi)
|