CICERCHIE D'ITALIA

CICERCHIE D'ITALIA

Concorso di idee "Le radici del futuro"


                                   In unità di intenti con altre Amministrazioni nelle cui aree è presente una consolidata produzione di cicerchia (Anacapri, Campodimele, Castelvecchio Calvisio, Frigento), il Comune di Serra de' Conti ha indetto un concorso di idee rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni residenti nei cinque Comuni, volto a promuovere i territori interessati focalizzando in modo specifico le loro tradizioni storiche, le produzioni enogastronomiche, gli aspetti connessi alla promozione turistica, alla tutela ambientale e paesaggistica, individuando ove possibile anche legami, opportunità di integrazione ed interazione tra le cinque realtà territoriali.


                                   Il concorso sarà articolato come segue:

  • ciascun Comune organizzerà delle preselezioni per gruppi di concorrenti composti di min. 3 max 5 componenti (dovrà essere individuato uno staff-leader che presenterà al Comune la documentazione prevista e sarà poi il referente formale per tutti gli adempimenti successivi);
  • le pre-selezioni saranno svolte in ciascun Comune entro il prossimo 25 febbraio. Per parteciparvi dovrà essere presentata una scheda progetto di max 2 pagine dattiloscritte, più eventuali materiali esplicativi in cui siano illustrati i seguenti punti: premesse progettuali (storiche, gastronomiche, ambientali), articolazione della proposta (aspetti principali) e finalità specifiche (promozione turistica, sviluppo economico, tutela ambientale, ecc.). Ad ogni scheda-progetto dovrà essere allegato un breve racconto, rappresentativo della realtà locale, il quale potrà essere pubblicato a cura dei Comuni organizzatori;
  • sarà individuato un vincitore per ciascuno dei cinque Comuni;
  • i cinque migliori progetti, selezionati in ragione di uno per ogni Comune, concorreranno alla fase finale e ci sarà, a tal fine, tempo sino al 17 marzo perché i progetti medesimi siano affinati, migliorati e completati.


                                   La dotazione dei premi, formata pro-quota dalle cinque Amministrazioni interessate, prevede l'assegnazione di un primo premio di 2.000 Euro, e premi a seguire rispettivamente di 1.400, 800, 500 e 300 Euro.


                                   Invio la presente a tutti i giovani di Serra de' Conti di età compresa tra i 18 e i 30 anni, invitandoli a prendere in considerazione questa opportunità e, qualora lo ritengano opportuno, attivarsi per partecipare all'iniziativa.


                                   Per illustrare meglio i termini del concorso di idee, le modalità ed i tempi di presentazione dei progetti è convocata a Serra de' Conti una riunione pubblica, che avrà luogo in Municipio (saletta 1° piano) il 28 gennaio prossimo, alle ore 18.


                                    RingraziandoVi per l'attenzione, confido in una partecipazione quanto più possibile ampia all'incontro del 28 gennaio p.v., e invio cordiali saluti ed auguri per il 2012 da poco iniziato.


                                                                                                                            IL SINDACO

                                                                                                                      (Dott. Arduino Tassi)