BANDO PUBBLICO PER CONCESSIONE DI AREA CIMITERIALE PER LA
COSTRUZIONE DI CAPPELLA PRIVATA NEL CIMITERO COMUNALE
Art. 1
Oggetto
Questa Amministrazione intende procedere alla concessione, per la durata di 99 anni, di
n°01 (uno) lotto di terreno cimiteriale della superficie di mq. 36 per la costruzione di cappella privata avente superficie massima coperta di mq. 16. La concessione dell'area è rinnovabile, con le modalità e le procedure previste dall'Art. 6 del regolamento comunale approvato con deliberazione consiliare n. 33 del 31/05/2007 e s.m.i.
Art. 2
Limiti alla concessione
La concessione dell'area cimiteriale, in applicazione del sopracitato regolamento, è limitata alle famiglie aventi la residenza anagrafica in questo comune.
Ad una stessa concessione possono essere interessate anche più famiglie. In questo caso
dovrà essere presentata domanda congiunta a firma dei rappresentanti delle famiglie
interessate con l'indicazione delle rispettive quote.
Non verranno prese in considerazione le domande presentate da famiglie che hanno già
ottenuto altra concessione di area cimiteriale.
Art. 3
Modalità di presentazione delle domande
La domanda di concessione redatta in bollo ed in lingua italiana, secondo il modello fac-simile 1) allegato al presente avviso, deve essere inserita in un plico, allegando la documentazione di cui all'art. 6, debitamente chiuso sul quale dovrà essere scritto, a pena di esclusione, "Domanda per concessione area cimiteriale per la costruzione di cappella nel cimitero comunale" nonché il nominativo e l'indirizzo dello o degli interessati alla concessione.
Il plico suddetto dovrà pervenire, pena esclusione, al protocollo del comune di
Serra De' Conti- Via Marconi n. 6, entro le ore 12,00, del giorno 16/04/2013 a mezzo
raccomandata del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, o consegnato a mano.
Art. 4
Criterio di assegnazione delle concessioni aree
Si procederà all'assegnazione in concessione del lotto con le modalità previste dall'art. 6 del vigente regolamento comunale e, precisamente, mediante sorteggio pubblico, qualora le domande pervenute siano maggiori di una, sorteggio che si terrà presso la ex sala consiglio comunale posta al piano terra della sede del Comune di Serra de' Conti alle ore 10.00 del giorno 17/04/2013.
Art. 5
Importo della concessione
L'importo di concessione dell'area è stabilito in euro 10.000,00 (euro diecimila/00).
Art. 6
Documentazione
Ai fini dell'ammissione delle domande gli interessati dovranno presentare insieme alla
domanda i seguenti documenti:
a) Dichiarazione sostitutiva di cui al fac-simile 2) con la quale il richiedente:
1. Dichiara che egli stesso e gli altri componenti del proprio nucleo familiare non
risultano essere assegnatari di altro lotto per costruzione di cappella nel cimitero di Serra De' Conti.
2. Dichiara di essere a conoscenza delle caratteristiche e delle dimensioni del lotto
cimiteriale, nonché delle modalità costruttive e dimensionali delle cappella da
realizzare avendo preso visione degli elaborati tecnici presso il competente ufficio comunale;
3. Dichiara di rispettare, in caso di assegnazione del lotto cimiteriale, tutti i termini e le
modalità relative ai pagamenti e alla edificazione del suddetto lotto fissate dal
Regolamento Comunale per la concessione di aree cimiteriali, approvato con
deliberazione del Consiglio Comunale n. 33 del 31/05/2007 e s.m.i.
b) Certificato di stato di famiglia ovvero dichiarazione sostitutiva dal quale risultano
tutti i componenti del nucleo familiare aventi diritto all'uso per come previsto
dall'Art. 6 del Regolamento Comunale per la concessione delle aree .
In caso di più famiglie richiedenti congiuntamente lo stesso lotto la
documentazione di cui ai precedenti punti a) e b) dovrà essere presentata da ogni
famiglia interessata .
Art. 7
Norme ed avvertenze
Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo lo
stesso non giunga a destinazione in tempo utile. Trascorso il termine fissato non viene
riconosciuta valida alcuna altra domanda anche se sostitutiva od aggiuntiva di domanda
precedente.
Non si darà corso all'apertura del plico che non risulti pervenuto entro le ore 12,00 del
giorno indicato nel presente bando, sul quale non sia apposto il mittente, la scritta relativa
alla specificazione dell'oggetto dell'avviso e non sia chiuso.
Non sarà ammessa alla valutazione la domanda nel caso che manchi o risulti incompleto
od irregolare uno qualsiasi dei documenti richiesti nel presente avviso.
Il contratto di concessione dell'area non può essere ceduto a pena di nullità.
Sono a totale carico dell'assegnatario tutte le spese inerenti la stipula del contratto di
concessione ivi comprese quelle di registrazione e dei diritti di rogito.
L'interessato è tenuto a versare, entro e non oltre 30 (trenta) giorni dall'assegnazione del
lotto cimiteriale, un acconto pari al 30% dell'importo relativo al lotto, Il restante 70% dovrà
essere versato contestualmente alla sottoscrizione dell'atto di concessione.
Ove nel termine fissato l'assegnatario non abbia ottemperato a quanto richiesto e non si
sia presentato alla stipula del contratto nel giorno all'uopo stabilito, questo Comune avrà la
facoltà di ritenere come non avvenuta la concessione. In tal caso l'Amministrazione potrà
concedere il lotto cimiteriale all'interessato che segue in graduatoria.
Il diritto di uso della sepoltura di famiglia è riservato alla persona del concessionario e dei
suoi familiari salvo particolari limitazioni poste nell'atto di concessione o nel testamento del
concessionario.
A tali effetti, si intendono far parte del gruppo familiare del titolare il coniuge o convivente di fatto, i parenti del concessionario entro il 2^ grado,i discendenti diretti del concessionario senza limite ed i coniugi degli stessi, altri conviventi di fatto per dichiarazione resa dallo stesso concessionario ovvero altre persone a lui legate da legami affettivi.
I titolari per successione, entro un anno, designano uno fra essi che assume, verso il
comune, l'esercizio dei diritti e dei doveri inerenti alla concessione, ferma la responsabilità
solidale di tutti i titolari; in difetto degli interessati si provvederà nel rispetto dell'art. 11 c. 1 lettera d) del vigente regolamento.
Nella concessione a collettività il diritto d'uso è riservato alle persone regolarmente iscritte
all'ente concessionario fino a completamento della capienza del sepolcro.
Se il concessionario è un ente o una comunità, sono ammessi nella sepoltura i rispettivi
membri, ai sensi dello statuto relativo; l'ente o comunità presenta, di volta in volta,
apposita dichiarazione e la richiesta di tumulazione.
Nella sepoltura non sono accolte salme in numero superiore ai loculi autorizzati.
E' vietata la cessione del diritto d'uso tra privati; ogni concessione che venga a cessare
per qualsiasi titolo rientra nella piena disponibilità del comune.
Per tutto quanto non previsto nel presente avviso si fa rinvio alle leggi ed ai regolamenti in
materia
Art. 8
Avviso pubblico
Il presente avviso è disponibile sul sito del Comune di Serra De' Conti (www.comune.serradeconti.an.it)
Serra De' Conti 16/03/2013
Il Responsabile del Servizio
Chiacchiarini Dalmazio