Disposizione anticipate di trattamento - Dat

DICHIARAZIONE ANTICIPATA DI TRATTAMENTO

La legge sul bio testamento, pubblicata in Gazzetta Ufficiale (n. 219 del 22 dicembre 2017 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”) è in vigore dal 31 gennaio 2018. Le legge stabilisce che una persona maggiorenne, capace di intendere e volere, in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi, dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, possa “esprimere  le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari“. Si può quindi esprimere la propria volontà di accettare o rifiutare accertamenti e terapie in momenti della vita in cui non si sarà in grado di indicare consapevolmente tale opzione, secondo il principio che “nessun trattamento sanitario può essere iniziato o proseguito se privo del consenso libero e informato della persona interessata”.

 

Come esprimere le Dat

 

In previsione di una eventuale futura incapacità di poter esprimere le proprie volontà, la persona interessata chiamata “disponente” può esprimere le “Disposizione anticipate di trattamento – Dat”. Tali disposizioni sono redatte con atto pubblico o scrittura privata autenticata, oppure con scrittura privata.

Nel caso in cui il disponente, residente a Serra de' Conti,  decida di provvedere tramite scrittura privata dovrà consegnare personalmente la DAT all’Ufficio Stato Civile del Comune di Serra de' Conti e personalmente recarsi in  Municipio in Piazza Gramsci 21– previo appuntamento.

Chi esprime le Dat può indicare una persona di fiducia, denominata “fiduciario”, maggiorenne e capace di intendere e di volere, che lo rappresenta in modo conforme alle volontà espresse nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie nel momento in cui il disponente non fosse più capace di confermare le proprie intenzioni consapevolmente.

Nel caso in cui il disponente abbia indicato un fiduciario lo stesso si presenterà presso l'Ufficio di Stato Civile insieme al disponente munito di documento di identità.

Al fiduciario deve essere consegnata una copia della DAT.

Il fiduciario può anche non recarsi personalmente presso gli uffici comunali e consegnare la dichiarazione di accettazione, debitamente sottoscritta,corredata di copia del documento di identità, al disponente   affinché questi lo depositi presso il comune di Serra de' Conti.

L’accettazione della nomina da parte del fiduciario avviene attraverso la sottoscrizione delle Dat o con atto successivo allegato alle Dat. Se le Dat non contengono l’indicazione del fiduciario, o questi vi abbia rinunciato o sia deceduto o divenuto incapace, mantengono efficacia in merito alle volontà del disponente. In caso di necessità il giudice tutelare provvede alla nomina di un Amministratore di sostegno.

 

Indicazioni utili sulle Dat

 

  • ​I Comuni sono uno dei possibili luoghi in cui consegnare le Dat;
  • le Dat sono redatte in forma libera dalla persona interessata, maggiorenne e capace di intendere e di volere;
  • le Dat vanno consegnate personalmente in busta chiusa e non da un incaricato, all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza (che non partecipa alla redazione della scrittura, né è tenuto a dare informazioni o avvisi in ordine al contenuto della medesima: ha il solo compito di riceverla, di registrarla e di conservarla). Al disponente verrà fornita ricevuta di avvenuta consegna e deposito;
  • le Dat sono registrate e conservate dall’Ufficio dello Stato Civile del Comune di residenza;
  • le Dat possono essere modificate o revocate dal disponente in qualsiasi momento;
  • l’interessato potrà esprimere la Dat nel modo che ritiene più opportuno, chiedendo consulenza al proprio medico di fiducia e inserendo: – i dati anagrafici (cognome, nome, data di nascita, residenza nel Comune di Serra de' Conti); – l’indicazione delle situazioni in cui dovranno essere applicate le Dat (ad esempio, in caso di malattia invalidante e irreversibile, etc.); – il consenso o il rifiuto di specifiche misure mediche, trattamenti sanitari, accertamenti diagnostici e scelte terapeutiche; – data e firma.
  • All’interno della busta contenente la Dat il disponente dovrà mettere anche una fotocopia del proprio documento di identità in corso di validità.

 

Dove e come depositare le Dat

 

Nel Comune di Serra de' Conti le Dat vanno consegnate personalmente, solo su appuntamento, presso l’Ufficio di Stato Civile, Piazza Gramsci n. 21.

L’ufficio può essere contattato dall’interessato al deposito della DAT dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00, ai numeri 0731871740 - 0731871743 oppure tramite email all’indirizzo demografici@comune.serradeconti.an.it. All’appuntamento concordato il disponente insieme al fiduciario (se nominato) deve presentarsi munito di:

  • documento identificativo, in corso di validità, e di una fotocopia dello stesso;
  • tessera sanitaria/codice fiscale e di una fotocopia della stessa;
  • atto/scrittura contenente le Dat in busta chiusa .

Per depositare le Dat è necessario compilare e presentare una dichiarazione sostitutiva atto notorio. Alla consegna la dichiarazione viene protocollata e viene rilasciata una ricevuta con l’indicazione dell’ufficio dove la documentazione è depositata e conservata.

 

 
 

 

 

 

Normativa di riferimento

Gazzetta Ufficiale (n. 219 del 22 dicembre 2017 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”) è in vigore dal 31 gennaio 2018.