Assemblea pubblica per illustrare il Piano di Protezione Civile - sabato 8 settembre 2018Il Piano comunale di Protezione Civile sarà illustrato pubblicamente sabato 8 settembre, alle ore 10:00, presso la sede municipale, in Sala Italia. Un estratto del documento è stato consegnato a tutte le famiglie di Serra de' Conti e, in questi giorni, è stata installata l'apposita cartellonistica (luoghi di attesa, aree di emergenza). Si tratta quindi di un'importante appuntamento per la formazione e informazione, cui sono invitati a partecipare tutti i cittadini e i componenti del Gruppo comunale di Protezione Civile.
Il Piano è preordinato ad emergenze dovute ad eventi sismici o altre situazioni che possono creare gravi problematiche a tutta o parte della popolazione. In caso di terremoto, cosa devo fare? Quali sono le vie di fuga? Ci sono dei luoghi relativamente sicuri dove recarmi? Da chi e quali aiuti posso aspettarmi? Ecco alcune domande cui dare risposte adeguate. Ricordiamo che domenica 23 settembre, al mattino, si svolgerà una "esercitazione" che coinvolgerà i residenti in via Cappannini e l'area del Campus scolastico, cui interverranno i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile regionale e altre autorità preposte ad interventi di emergenza e primo soccorso. Si tratta della prima esperienza di questo tipo che si svolge a Serra de' Conti, chiediamo quindi la massima collaborazione dei concittadini e ci scusiamo di eventuali disagi.
Ringraziamo i responsabili e gli operatori dei servizi coinvolti, a livello regionale, provinciale e comunale per la disponibilità manifestata. Informiamo, infine, che tutti gli interessati potranno assistere all'esercitazione.
L'Amministrazione comunale |