|
Convivenze di fattoDal 5 giugno 2016 è in vigore la Legge n. 76/2016 riguardante la: "Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze". La convivenza di fatto è un istituto che riguarda sia coppie omosessuali che eterosessuali composte da persone maggiorenni:
Diritti I conviventi di fatto hanno gli stessi diritti spettanti al coniuge nei casi previsti dall'ordinamento penitenziario. In caso di malattia o di ricovero, i conviventi di fatto hanno diritto reciproco di visita, di assistenza nonché di accesso alle informazioni personali, secondo le regole di organizzazione delle strutture ospedaliere o di assistenza pubbliche, private o convenzionate, previste per i coniugi e i familiari. Potere di rappresentanza Ciascun convivente di fatto può designare l’altro quale suo rappresentante con poteri pieni o limitati:
La designazione di cui sopra è effettuata in forma scritta e autografa oppure, in caso di impossibilità di redigerla, alla presenza di un testimone. Il contratto di convivenza I conviventi di fatto possono disciplinare i rapporti patrimoniali relativi alla loro vita in comune con la sottoscrizione di un contratto di convivenza. Il contratto, le sue modifiche e la sua risoluzione sono redatti in forma scritta, a pena di nullità, con atto pubblico o scrittura privata con sottoscrizione autenticata da un notaio o da un avvocato che ne attestano la conformità alle norme imperative e all’ordine pubblico. Copia dell'accordo sarà trasmesso all’ufficio anagrafe, entro dieci giorni dalla sottoscrizione, ai fini dell’opponibilità ai terzi Contenuto del contratto Il contratto può contenere:
Nullità del contratto di convivenza Il contratto di convivenza è affetto da nullità insanabile che può esser fatta valere da chiunque vi abbia interesse:
Risoluzione del contratto di convivenza Il contratto di convivenza si risolve per:
La risoluzione per accordo delle parti o per recesso unilaterale deve essere redatta nelle forme dell’ atto pubblico o con firma autenticata da notaio o avvocato
Per informazioni:
Comune di Serra de' Conti - Ufficio Servizi Demografici Sede: Piazza Gramsci n. 19 -Serra de' Conti Telefono: 0731871740 /43 /11 Email: demografici@comune.serradeconti.an.it Orario di apertura: lunedì, mercoledì, giovedì venerdì e sabato 10,00 - 13.00 sabato: 10,00 - 12,00 lunedì pomeriggio: 15,00 - 18,00 |