Centro Ambiente "Alligatore" - Chiarimenti per il conferimento della plastica
In merito alle segnalazioni pervenute circa la mancata corrispondenza tra le specifiche del calendario di raccolta dei rifiuti e l'effettivo conferimento della plastica presso il centro ambiente si specifica quanto segue:
Al centro di raccolta sono presenti n.3 scarrabili per la raccolta delle diverse tipologie di plastica da diversi anni ormai. La divisione che si richiede ai cittadini si sostanzia effettivamente tra:
1- IMBALLAGGI (PET)
2-IMBALLAGGI
3-PLASTICA MISTA
Chiaramente nel sopradetto elenco non sono presenti tutti i rifiuti in plastica, ci sono sempre eccezioni e tipologie particolari di plastica che vanno valutate dagli operatori presenti al Centro di Raccolta i quali daranno le relative indicazioni.
Inoltre tengo a precisare che l'impegno della cittadinanza nel dividere la plastica, ma anche gli altri rifiuti (esempio carta e cartone) con tali modalità, permette di ottenere dai vari consorzi di filiera ottimi risultati in termini economici che incidono direttamente sul calcolo della tassa (TARI), con la possibilità di applicare tariffe più basse.
Scusandomi per la non precisa corrispondenza di quanto riportato nel calendario della raccolta, rimango a disposizione di tutti i cittadini per qualsiasi altro chiarimento.
Ufficio Urbanistica e Ambiente
|