AVVISO PUBBLICO PER CENSIMENTO LOCALI STORICIAVVISO PUBBLICO PER CENSIMENTO LOCALI STORICI
Il Responsabile della Polizia Municipale Vista la L.R. Marche n. 5 del 04/04/2011, recante "Interventi regionali per il sostegno e la promozione di osterie, locande, taverne, botteghe e spacci di campagna storici Visto il Regolamento regionale n. 6 del 13/10/2011, recante "Definizione dei criteri per l'individuazione ed il censimento del locali storici, L.R. 4 aprile 2011, n.5"; Visto, in particolare, l'art.2 del citato regolamento, il quale prevede che i "Comuni adottano con cadenza biennale apposito avviso pubblico, finalizzato al riconoscimento dei locali aventi le caratteristiche, di cui all'art. 1. L'avviso è pubblicato per un congruo termine nell'albo pretorio, nonché diffuso mediante l'utilizzo di altre forme di pubblicità ritenute opportune"; RENDE NOTO che il Comune di Serra de' Conti intende effettuare un CENSIMENTO DEI LOCALI STORICI di questo Comune, finalizzato alla formazione dell'elenco regionale, previsto nella suddetta L.R. 4 aprile 2011, n.5"; Possono presentare domanda di iscrizione nell'elenco regionale di cui all'art. 2, comma 5, della legge regionale nr. 5/2011 sia i proprietari, sia i gestori dei locali. In quest'ultimo caso è necessario che i proprietari abbiano formalmente autorizzato la richiesta; 1) Quali sono i locali interessati: Per locali storici s'intendono: Osterie, Locande, Taverne, Botteghe e Spacci di campagna, operanti nell'ambito del commercio in sede fissa o della somministrazione di alimenti e bevande. E' condizione essenziale che l'attività sia svolta da almeno 40 anni, con la stessa tipologia di vendita o somministrazione nello stesso locale e che siano mantenute le caratteristiche originarie dell' attività. E' possibile presentare domanda anche: a) nel caso in cui nel corso del tempo il locale abbia subito l'alternarsi di gestioni diverse, a condizione che venga svolta la medesima attività originaria; b) nel caso in cui il locale sia risultato per alcuni periodi o risulti attualmente chiuso al pubblico, purché siano rispettati almeno 40 anni d'attività previsti e prima della richiesta di riconoscimento torni ad essere esercitata la medesima attività originaria. Si precisa che l'attività non deve aver subito trasferimenti di sede negli ultimi 40 anni, ad esclusione dei trasferimenti avvenuti all'interno del centro storico o del medesimo quartiere.
2) Cosa deve contenere la domanda: La domanda da presentare al Comune deve contenere: a) i dati anagrafici del titolare ed, eventualmente se in possesso, anche quelli dei precedenti proprietari; b) la denominazione del punto vendita e la tipologia dell'attività svolta; c) la data della prima Autorizzazione storicamente significativa; d) una descrizione sintetica delle attività e delle eventuali connessioni con le attività culturali, tecniche, produttive e turistiche; e) la documentazione fotografica a colori che rappresenti l'insegna, le pertinenze ed i locali di svolgimento dell'attività; f) l'elenco e la descrizione degli arredi e delle attrezzature, con allegata documentazione fotografica; g) la planimetria dei locali e delle relative pertinenze, almeno in scala 1:50, od, in alternativa, copia fotostatica della piantina catastale dei locali; h) l'esistenza di atti di tutela e di menzione specifica del punto vendita, ai fini della valorizzazione culturale, artistico-architettonica, edilizia, urbanistica e merceologica; i) la documentazione attestante la continuità dell'attività per almeno 40 anni; l) ogni altra dichiarazione ed attestazione significativa ed utile per il riconoscimento; La domanda, redatta sulla base del modello di cui allegato B, (Regolamento Regionale 13 Ottobre 2011, n. 6) deve essere inoltrata sia su supporto cartaceo sia su supporto informatico, almeno per la parte relativa alla documentazione fotografica di cui al comma 3, lettera e). Il termine perentorio per la presentazione della domanda è il 31 marzo 2012 3) Istruttoria delle domande pervenute: Il Comune, operate le verifiche necessarie, comunica agli interessati l'inserimento nell'elenco degli esercizi censiti (in caso di mancato inserimento verranno comunicati i motivi di esclusione). L'elenco degli esercizi censiti viene trasmesso alla Regione Marche, la quale provvederà ad istituire l'elenco dei Locali storici. 4) Pubblicazione ed informazioni: Il presente avviso viene pubblicato all'Albo Pretorio di questo Comune a decorrere dal 15 al 31 marzo 2012. Il medesimo avviso viene pubblicato nel sito web di questo Comune e trasmesso alle Associazioni di categoria dei commercianti e degli artigiani. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere all'Ufficio scrivente.
Serra de' Conti, lì 15/03/12
Il Responsabile della Polizia Municipale Ten. Natale Tabarrini
POLIZIA MUNICIPALE - Telefono e fax: 0731871732/0731879290 - Mobile: 366/2071190 e-mail n.tabarrini@comune.serradeconti.an.it
|