|
AVVISO PUBBLICO PER LA CREAZIONE DEL REGISTRO DEGLI ASSISTENTI FAMILIARI AMBITO TERRITORIALE SOCIALE N.8Che cos'è il Registro degli Assistenti Familiari
Requisiti per l'iscrizione al Registro
· Maggiore età
· Essere in possesso di regolare permesso di soggiorno, anche in fase di rilascio o di rinnovo valido ai fini dell'assunzione (per i cittadini stranieri); · Adeguata conoscenza della lingua italiana; · Avere frequentato con esito positivo, il percorso formativo della durata di almeno 100 ore, erogato da un Ente accreditato presso le Regioni dello Stato Italiano; · Avere assolto l'obbligo scolastico o, per i cittadini stranieri, avere un titolo equipollente che si certifica mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi dell'art 46 del D.P.R. 445/2000; · Essere in possesso della qualifica professionale inerente l'area dell'assistenza sociosanitaria, con riferimento alla cura della persona (OSS, OSA, ADEST, OTA o altro titolo equipollente) ovvero essere in possesso di titoli esteri equipollenti, riconosciuti dal Ministero delle Politiche Sociali, ( i titoli esteri devono essere consegnati muniti della traduzione in lingua italiana certificata); · Avere maturato un'esperienza lavorativa, documentabile, nel settore della cura domiciliare alla persona, per almeno 3 mesi a tempo pieno o 6 mesi a tempo parziale; · Non avere a proprio carico sentenze passate in giudicato, ovvero sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'art. 444 c.p.p. per qualsiasi reato che incida sulla moralità professionale, né avere carichi pendenti per i medesimi reati. · Avere l'idoneità al lavoro attestata da un certificato medico; |